L’Indonesia quest’anno ha vietato le importazioni di animali vivi che pesino più di 350 chili e la cosa ha fatto crollare l’export australiano di carne viva, un businnes gigantesco che si concentra soprattutto nel periodo del Ramadan (for dummies: il mese di digiuno dall’alba al tramonto), quando i musulmani si trattano bene, mangiano molte pecore e molta carne in genere, preferendo tradizionalmente macellarla in proprio.

Questo articolo del Meat Trade Daily News spiega il problema. In quest’altro articolo (a firma Clover Moore, Lord Mayor per Sidney), invece, si afferma che l’export di animali vivi è inumano e che gli australiani dovrebbero smettere di praticarlo anche perché, si osserva, i maggiori consumatori dei paesi che solitamente chiedono animali vivi, dimostrano sempre minor interesse per questo tipo di merce. I giovani di quei paesi, che sono la stragrande maggioranza della popolazione, infatti, preferiscono andare al supermercato e comprare carne morta: in paesi come il Bahrein, l’ Oman, il Kuwayt, l’Arabia Saudita, gli Emirati, il Qatar già il 70% della carne viene già smerciata così. Conclusione: smettere di esportare carne viva e togliere la tassa del 5% sulle pecore congelate.

A Clover Moore fa in qualche modo eco Tom Hanratty, del Gulf Daily News. Questi, in riferimento all’import di pecore vive negli Emirati, ricorda che il 95% di questa merce proviene dall’Australia e che durante il Ramadan la stessa scarseggia perché la domanda si innalza più o meno del 60%.

La soluzione? Pecore congelate.

L’articolo di Tom chiude così:

Mr Zainal [Bahrain Livestock chairman] said there should not be any misconception that some of the chilled meat might not be halal.

“Every single consignment of meat arriving into Bahrain must be accompanied by certification from Islamic authorities confirming that the contents are halal, otherwise they will be turned away,” he said.

Morale della favola: l’islamercato si pronuncia a favore delle pecore congelate (e anche a favore della macellazione automatica, vedi qui). E l’islam?

Lorenzo DeclichIslamercatoaustralia,bahrain,carne,Gulf Daily News,halal,indonesia,islam,macellazione,musulmani,pecore
L'Indonesia quest'anno ha vietato le importazioni di animali vivi che pesino più di 350 chili e la cosa ha fatto crollare l'export australiano di carne viva, un businnes gigantesco che si concentra soprattutto nel periodo del Ramadan (for dummies: il mese di digiuno dall'alba al tramonto), quando i musulmani...