Lo scorso 12 settembre 2009 questo blog ancora non c’era, ma lo avevo già in mente.

Una delle notizie che mi diede l’abbrivio per la sua capacità di spiegare fu questa: “Arabia Saudita, 660 cinesi si convertono all’islam per poter lavorare alla Mecca“.

Alla Mecca se non sei musulmano non puoi stare.

Ma sia i sauditi che i cinesi hanno ben presente cosa succede nelle loro tasche e non esitano a mettere in atto politiche pragmatiche quando si tratta di affari.

Altro che scontro di civiltà: siano benvenute le conversioni.

Mica stiamo parlando delle minoranze musulmane cinesi, oppresse in patria.

Stiamo parlando di businness.

Dunque: i cinesi si convertirono e gli operai della China Railway iniziarono a lavorare a una metropolitana da 1,2 miliardi di euro.

E ora l’update. Qualche giorno fa alcuni operai cinesi si sono messi in sciopero: protestavano contro le condizioni di lavoro e i salari troppo bassi.

Mentre loro scioperavano contro la China Railway, quelli della China Railway si sono rivolti alle autorità saudite, che prima hanno arrestato gli scioperanti e poi li hanno espulsi dal Regno.

E la conversione? Chissenefrega.

E il fatto che l’islam proibisce la riduzione in schiavitù dei musulmani? Ma non sono schiavi, nonnò, sono lavoratori.

E come tali vanno messi in prigione quando scioperano.

Espulsi se non sono sauditi.

E soddisfazione ai piani alti della China Railway: come si lavora bene in Arabia Saudita!

L’anno scorso la vicenda aveva un forte valore simbolico rispetto ai temi della globalizzazione e a quello che poi ho chiamato “islamercato” (vedi soprattutto quanto ho scritto sui limiti della geopolitica e il potere descrittivo della geografia commerciale).

Oggi ci racconta qualcosa di più, e di più raccapricciante.

Avete capito cosa, spero.

 

Lorenzo DeclichIslamercatoarabia saudita,china railway,cina,economia,globalizzazione
Lo scorso 12 settembre 2009 questo blog ancora non c'era, ma lo avevo già in mente. Una delle notizie che mi diede l'abbrivio per la sua capacità di spiegare fu questa: 'Arabia Saudita, 660 cinesi si convertono all'islam per poter lavorare alla Mecca'. Alla Mecca se non sei musulmano non puoi...