It’s the Occupation, Stupid! Robert Pape pubblica un articolo di quattro pagine su Foreign Policy (grazie Shaina).

Se ne parlava qualche giorno fa. Pape è un professore di scienze politiche ed ha realizzato uno studio quantitativo per determinare le cause principali degli attacchi suicidi.

La sua ricerca mette a dura prova la validità della teoria prevalentemente in uso per spiegare questo fenomeno, quella secondo cui la religione sarebbe la causa di tutto:

Poiché tutti gli attentatori del 9/11 erano musulmani, è stato facile presumere che il fondamentalismo islamico fosse la ragione principale per uccidere sé stessi e gli americani. […] La narrativa del fondamentalismo islamico ha fatto molto più che spiegare perché l’America fosse sotto attacco e sostenere la guerra contro l’Iraq. Ha anche fornito una semplice, grande soluzione. Se il fondamentalismo islamico guidava la minaccia e se le sue radici erano cresciute all’interno della cultura del mondo arabo, allora l’America aveva una chiara missione: trasformare le società arabe — con le istituzioni politiche e le norme sociali Occidentali come antidoto definitivo al virus dell’estremismo islamico.

La ricerca di Pape, che a quanto pare sta riscuotendo ampi consensi, arriva a delle conclusioni leggermente diverse.

La religione c’entra, ma solo indirettamente poiché la causa diretta degli attacchi suicidi è l’occupazione militare da parte di forze straniere.

E chi l’avrebbe mai detto?! A futura memoria, alcuni passi significativi:

[I]l terrorismo suicida come quello del 9/11 è decisamente sensibile all’occupazione militare straniera, e non al fondamentalismo islamico o qualsiasi altra ideologia indipendente da questa fondamentale circostanza. […] Più del 95 per cento di tutti gli attacchi suicidi è in risposta all’occupazione militare straniera […] La maggioranza degli attacchi suicidi  proviene da regioni localmente minacciate da eserciti stranieri, il che spiega come mai il 90 per cento degli attacchi suicidi in Afghanistan venga compiuto da afghani. […] La differenza religiosa è importante non perché alcune religioni sono più predisposte di altre al terrorismo suicida. […] Piuttosto, la differenza religiosa permette ai leader dei gruppi terroristi di affermare che l’occupante è guidato da ragioni religiose in modo da spaventare sia i membri laici che quelli religiosi della comunità locale –  ecco perché Osama bin Laden non perde  occasione per descrivere le forze d’occupazione militare USA come “crociati” guidati da un’agenda cristiana tesa a convertire i musulmani, rubare loro le risorse, e cambiare lo stile di vita delle popolazioni  locali.

Qui c’è una marea di giornalisti, sedicenti esperti di Islam e commentatori a vario titolo che rischia di essere ricollocata, verso il basso. Voglio dire, cosa scriveranno d’ora in poi i vari Rocca, Meotti, Panella, il Foglio, il Corsera e la corrente fallaciana, Magdi-mi-si-nota-di-più-se-Cristiano Allam, la Santanché (ammesso che sappia scrivere), bloggers del calibro di Sofry Baby, Costa e Fontana?

E gli intellettuali illuminati d’oltremare?

Cosa scriveranno Bat Ye’or, Paul Berman, Daniel Pipes, Bernard Lewis, Lorenzo Vidino e moltissimi personaggi altrettanto squalificati che come loro hanno costruito le proprie fortune professionali su una simile baggianata?

Ora, che il giocattolo della paura è stato frantumato dai numeri di un professore vicino agli ambienti militari USA, resta solo una cosa da stabilire: chi è ignorante e chi in malafede.

[questo post è stato pubblicato minuti fa su Melone] MeloneScomposte invettivebat ye'or,bernard lewis,carlo panella,christian rocca,conflitto di civiltà,corriere della sera,daniel pipes,daniela santanchè,foreign policy,giulio meotti,il foglio,islam,Lorenzo Vidino,magdi cristiano allam,paul berman,Robert Pape,terrorismo
It’s the Occupation, Stupid! Robert Pape pubblica un articolo di quattro pagine su Foreign Policy (grazie Shaina). Se ne parlava qualche giorno fa. Pape è un professore di scienze politiche ed ha realizzato uno studio quantitativo per determinare le cause principali degli attacchi suicidi. La sua ricerca mette a...