Ho sottolineato più volte in questo blog che nei prossimi tempi si prevede nel mondo un complessivo aumento percentuale dei fedeli delle due maggiori religioni esistenti: il cristianesimo e l’islam (vedi soprattutto “Religioni d’assalto“.

La cosa avverrà in contemporanea con la riduzione:

  1. degli atei;
  2. dei fedeli di religioni tradizionali.

Questo qui è un dato leggibile, su cui ragionare, vero?

Illeggibile, invece, è l’approccio di AGI al prospetto del Pew Forum sulla popolazione musulmana nel mondo di cui scrivevo ieri.

L’articolo dell’AGI, che titola “ISLAM: TRA 20 ANNI 2, 2 MLD MUSULMANI, IN ITALIA RADDOPPIERANNO” punta su 2 cose:

  1. nel 2030 i musulmani saranno un quarto della popolazione;
  2. nel 2030 i musulmani in Italia raddoppieranno.

La prima, per chi teme “l’invasione”, è una buona notizia.

L’altr’anno, infatti, a giudicare dai titoloni che uscirono sul report del 2009, sembrava che i musulmani fossero già 1 su 4 nel mondo (vedi Caro demografo e Nonsensing the Pew report)

La seconda è un vero e proprio “procurato allarme”: in Italia la percentuale di musulmani è molto bassa rispetto ad altre aree dell’Europa. Inoltre è un luogo in cui la migrazione è arrivata tardissimo (è ancora in corso).

In Italia si passerà dal 2,6% al 5,4% in 20 anni, laddove in Francia – ad esempio – la popolazione musulmana è già al 7,5%, in Germania è già al 5%, nel Regno Unito è già al 4,6%.

In paesi simili al nostro da questo punto di vista, come la Spagna, i numeri sono simili ai nostri.

Riguardo agli inesistenti rischi di Eurabia ho scritto ieri.

Non c’è bisogno, AGI, di agitare gli animi degli islamofobi italiani: sono già agitatissimi.

Lorenzo DeclichNumeri e favoleatei,controjihad,cristianesimo,demografia,eurabia,islam,islamofobia,musulmani,pew forum on religion & public life
Ho sottolineato più volte in questo blog che nei prossimi tempi si prevede nel mondo un complessivo aumento percentuale dei fedeli delle due maggiori religioni esistenti: il cristianesimo e l'islam (vedi soprattutto 'Religioni d'assalto'. La cosa avverrà in contemporanea con la riduzione: degli atei; dei fedeli di religioni tradizionali. Questo qui è un...