Oggi è la giornata della rabbia in Libia (vedi il feed sulla barra di destra).

Ieri Gazprom entrava in Libia firmando accordi con Eni per lo sfruttamento di un giacimento di petrolio libico.

Al party c’erano i Presidente della Federazione Russa, Dimitri Medvedev e il Presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi.

Yes, we can.

NI: SIGLATI NUOVI ACCORDI CON GAZPROM, RUSSI ENTRANO IN LIBIA

22:47 16 FEB 2011

(AGI) – Roma, 16 feb. – L’Amministratore Delegato di Gazprom, Alexey Miller, e l’Amministratore Delegato di Eni, Paolo Scaroni, alla presenza del Presidente della Federazione Russa, Dimitri Medvedev e del Presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, hanno firmato oggi un accordo che pone le basi per la futura cessione a Gazprom da parte di Eni del 50% della quota detenuta da quest’ultima (33,3%) nel consorzio preposto allo sviluppo giacimento petrolifero libico di Elephant, situato nella zona desertica sud occidentale a circa 800 chilometri da Tripoli. La quota ceduta da Eni a Gazprom e’ stata valutata circa 170 milioni di dollari. L’accordo sara’ firmato nelle sedi competenti e sottoposto per approvazione alle autorita’ libiche. Contestualmente, Eni e Gazprom hanno firmato un accordo che impegna le parti a finalizzare entro il 28 febbraio il contratto di compravendita di gas (GSA) che sara’ prodotto dai giacimenti siberiani di Severenergia, compagnia partecipata da Gazprom, Eni ed Enel. Gli accordi firmati oggi si inquadrano nella partnership strategica firmata tra Eni e Gazprom nel 2006, che implica l’impegno delle due societa’ nella realizzazione congiunta di progetti nell’intera filiera del gas, tra i quali l’importante progetto relativo alla costruzione del gasdotto South Stream. La partnership ha inoltre permesso a Eni di fare il suo primo ingresso nell’upstream russo.

viaAGI News On – ENI: SIGLATI NUOVI ACCORDI CON GAZPROM, RUSSI ENTRANO IN LIBIA.

Lorenzo DeclichLibyan partygaz,italia,libia,petrolio,Russia
Oggi è la giornata della rabbia in Libia (vedi il feed sulla barra di destra). Ieri Gazprom entrava in Libia firmando accordi con Eni per lo sfruttamento di un giacimento di petrolio libico. Al party c'erano i Presidente della Federazione Russa, Dimitri Medvedev e il Presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi. Yes,...