A qualche giorno dalla pubblicazione del post sulla “rivoluzione del gelsomino”, Giorgioguido mi scrisse che i suoi amici tunisini non erano affatto d’accordo con quella definizione.

Presi dunque a chiamarla direttamente “rivoluzione tunisina”, perché mi sembrava giusto chiamare quella cosa lì nel modo in cui i suoi protagonisti la chiamavano.

Nei giorni seguenti scoprii che c’erano altri tunisini che continuavano a chiamarla “rivoluzione del gelsomino” per due motivi diversi:

  1. gli piaceva la definizione;
  2. ormai il “messaggio” era passato in quel modo ed era meglio non mettersi a discutere sui dettagli.

Come scrivevo in Rivoluzionari e wannabe il meme intitolato “giorno della rabbia” non è “il giorno della rabbia” tout court.

La stessa cosa è valida per il meme della “rivoluzione del gelsomino”, che ha percorso migliaia di chilometri e si è ripresentato fenotipicamente a Pechino, sotto forma di lancio di fiori di gelsomini per le strade: un fatto che a Tunisi non è mai avvenuto.

La cosa ha comportato l’arresto di centinaia di persone e, davvero, sembra di trovarsi di fronte a un plot della serba CANVAS (Center for Applied NonViolent Action and Strategies, leggi questo fondamentale articolo):

  1. fai vedere che esisti;
  2. con iniziative che, se represse, possono far riflettere sulla stupidità e la pesantezza della repressione;
  3. cerca di ottenere sempre e comunque una vittoria, anche se microscopica.

In questo caso la strategia del gelsomino è azzeccatissima perché:

  1. anche la Cina ha una forte cultura del gelsomino;
  2. lanciare gelsomini per le strade, in Cina, è semplicemente bello e pacifico.

Quanto a considerazioni del tipo “la Cina non è la Tunisia” le lascio ad altri perché:

  1. non mi piace scrivere ovvietà;
  2. non mi piace usare nulla che puoi trovare nei già citati “Tyrant for Dummies” (pp. 47-49) o “Manuale del Tiranno 0.1” (pp. 67-8. Su questi due testi vedi qui, qui, qui e qui).
https://in30secondi.altervista.org/wp-content/uploads/2011/02/jasmine-flowers-1024x384.jpghttps://in30secondi.altervista.org/wp-content/uploads/2011/02/jasmine-flowers-150x150.jpgLorenzo DeclichTyrant for Dummiescanvas,cina,rivoluzione del gelsomino,tunisia
A qualche giorno dalla pubblicazione del post sulla 'rivoluzione del gelsomino', Giorgioguido mi scrisse che i suoi amici tunisini non erano affatto d'accordo con quella definizione. Presi dunque a chiamarla direttamente 'rivoluzione tunisina', perché mi sembrava giusto chiamare quella cosa lì nel modo in cui i suoi protagonisti la chiamavano. Nei...