Khaled Fouad Allam, che conosco e stimo, è intervenuto lo scorso 12 febbraio sul tema del Comitato per l’islam italiano, di cui è membro. Quasi me lo perdevo.L’articolo, apparso sul Sole24ore, si intitola OLTRE LA CONSULTA / Un think tank aperto a tutti per integrare l’islam italiano.

Riassumo:

nel panorama europeo la gran parte delle esperienze consultive, che hanno cercato di aggregare le diverse sensibilità che caratterizzano le comunità musulmane, si sono di fatto concluse in parziale fallimento.

Ciò avviene perché:

non essendovi nell’islam istituzioni di tipo ecclesiastico, risulta difficile per uno stato inventarne una, perché ogni volta che si riconosce un’istituzione rappresentativa, se ne fa avanti un’altra che vuole delegittimare la prima

E ciò avviene perché l”islam della diaspora si coagula attorno:

  1. le comunità nazionali
  2. ideologie (es. Fratelli musulmani, Tabligh)

Insomma: bisogna trovare una via nuova, una via diversa da quella della rappresentanza, per costruire l’islam italiano.

E questa via è:

una specie di think tank, un laboratorio d’idee che di volta in volta cerca di analizzare i problemi e proporre soluzioni innovative: ad esempio sulla questione del velo, sull’annoso problema della formazione degli imam, sulla protezione dei minori (matrimoni forzati, infibulazione, eccetera), sulle regole relative alle sepolture e così via.

Bene, dunque, l’iniziativa di Maroni, Mantovano e Sbai.

Ok Khaled, ora ti pongo qualche domanda perché il metodo è importante, potresti avere ragione, perché posso dare per buono ciò che dici ma:

  1. ti sei guardato attorno mentre eri lì?
  2. Hai visto chi c’era?
  3. Non credi che il metodo, viste le persone di cui sei circondato, valga meno di niente?

Altro che think tank, quello è un think, please!

Dai, ammettilo, fai buon viso a cattivo giuoco.

Per chiudere due domande ai titolisti del Sole24 ore: quando scrivete “aperto a tutti” che cosa intendete? Che il prossimo 19, quando si parlerà del velo, posso andare anch’io, alzare la mano e prendere la parola?

Lorenzo DeclichIn 30 secondialfredo mantovano,comitato per l'islam italiano,integrazione,islam,italia,khaled fouad allam,roberto maroni,sole 24 ore,suad sbai,think tanks
Khaled Fouad Allam, che conosco e stimo, è intervenuto lo scorso 12 febbraio sul tema del Comitato per l'islam italiano, di cui è membro. Quasi me lo perdevo.L'articolo, apparso sul Sole24ore, si intitola OLTRE LA CONSULTA / Un think tank aperto a tutti per integrare l'islam italiano. Riassumo: nel panorama europeo...