A quanto mi risulta quelli di al-Tawhid wa al-Jihad, negando la loro resposabilità nell’omicidio di Vittorio Arrigoni, non hanno fatto riferimento all’azione di una cellula impazzita della loro organizzazione.

Da dove viene questa cosa della cellula?

L’unica idea che mi viene in merito è che sia il frutto dell’elucubrazione di qualche distratto giornalista italiano.

Poiché non si può non pensare che non siano stati i salafiti a uccidere Vittorio Arrigoni si deduce che gli autori dell’assassinio siano parte di una cellula impazzita.

Gli unici virgolettati che fanno cenno ad essa e al suo legame con l’organizzazione suddetta sono dell’ANSA e, a cascata, di tutti o quasi i giornali italiani (cercate su google “ansa cellula impazzita”).

La cosa è davvero strana perché nel messaggio impresso sul video non si cita mai l’organizzazione.

Si chiamano in causa vari gruppi salafiti di Gaza e si chiede la liberazione di Hisham al-Su`aydani, un leader giordano di al-Tawhid wa al-Jihad, ma la firma non c’è.

Chi per primo ha dato la notizia del comunicato del gruppo salafita è SITE (come ho già scritto SITE Monitoring Service è parte di SITE Intelligence Group. Come Intelcenter, è in buona sostanza un servizio a pagamento che fa la cresta sui messaggi di terroristi e presunti terroristi in siti jihadisti o presunti jihadisti).

SITE ha tenuto in chiaro la notizia per un po’ e poi l’ha messa a pagamento

Poiché mi rifiuto di pagare SITE non so  dirvi se l’ANSA ha compiuto da sé la deduzione o se è stata imboccata da SITE.

Ma penso di sì perché neanche MEMRI, un’analogo servizio di “monitoraggio” di fede israeliana parla di cellule impazzite legate all’organizzazione.

Come dice l’a volte saggio Darmius: “è chiaro che quando si tira in ballo una cellula impazzita c’è qualcosa che non funziona”.

D’altronde la tentazione è forte: è troppo difficile non attribuire una cosa orribile a qualcuno che viene immediatamente percepito da tutti come un cattivo “assoluto”, o pazzo.

E quindi vai con la cellula!

Comunque: oggi l’omicidio Arrigoni non è più in prima pagina e in pochi rilevano che di questo impazzimento nessuno parla più.

Mi piacerebbe che qualcuno mi smentisse, mi portasse un testo diverso da quello dell’ANSA.

Una volta stabilito che davvero questa cellula esiste mi piacerebbe sapere a quale organizzazione appartiene, tenendo conto che se non appartenesse ad alcuna organizzazione non sarebbe una cellula bensì una organizzazione tout court.

E poi vorrei capire se è impazzita o meno, cioè se davvero ha agito contro le direttive della propria organizzazione, qualunque essa sia.

E se lo ha fatto vorrei capire perché.

I pazzi, di norma, fanno cose pazze, ma un motivo ce l’hanno.

Un motivo pazzo, magari.

Ma a me non sembra che ci siano pazzi di mezzo, qui.

Comunque: Hamas ha accusato Israele, Israele ha accusato Hamas, e questo non significa niente.

Diversi giornali rimarcano il fatto che gli arrestati (sono 4 e Hamas ha smentito che fra loro vi siano gli esecutori materiali dell’omicidio, sebbene prima avessere diffuso la notizia che uno di loro aveva confessato) fossero formalmente di Hamas e in particolare afferissero alla stesse Brigate Ezziddin el-Qassam che li hanno arrestatati.

E questo, di nuovo, non significa niente.

Fare il cui prodest non mi va e quindi chiudo qui.

 

 

 

 

Lorenzo DeclichIn 30 secondial-tawhid wa al-jihad,ansa,brigate ezz el-din el-qassam,hamas,hisham al-su`aydani,israele,site intelligence group,vittorio arrigoni
A quanto mi risulta quelli di al-Tawhid wa al-Jihad, negando la loro resposabilità nell'omicidio di Vittorio Arrigoni, non hanno fatto riferimento all'azione di una cellula impazzita della loro organizzazione. Da dove viene questa cosa della cellula? L'unica idea che mi viene in merito è che sia il frutto dell'elucubrazione di qualche...