Che la memetica del gelsomino non sia cosa cui i tiranni non pensano è evidente nel fatto che recentemente la Cina, un paese che con i gelsomini ha certamente a che fare, ha bandito i questo fiore “in tutte le sue forme” dopo che sparuti gruppi di oppositori lo avevano usato come simbolo per i loro flash mob.

In Rivoluzionari e Wannabe avevo raccontato della forza del meme “giorno della rabbia”, tema che ho ripreso, in forma polemica, qualche giorno fa discutendo della nakba palestinese.

Oggi registro l’occupazione delle piazze spagnole in stile “piazza Tahrir”.

La dinamica e la strategia sono le stesse: occupiamo uno spazio pubblico, voi ci sgomberate, noi ri-occupiamo lo spazio pubblico a tempo indeterminato.

E’ una mossa  intelligente che sfrutta il potere mediatico della piazza egiziana, obbligando le elites politiche a una risposta, senza “arrabbiarsi” contro un tiranno che non c’è.

Assieme al meme di Piazza Tahrir va il meme dell’identificazione della protesta con il giorno in cui ha avuto inizio: questo è il movimento 15 maggio (o 15M).

Anche questa è una mossa intelligente perché non identifica la protesta con una parte politica definita in un mondo, quello spagnolo, in cui – si direbbe – la democrazia “è matura”.

Stavolta il collegamento con CANVAS o Otpor non c’è, o se c’è è estremamente latente.

La Spagna è in fiamme e il fuoco è egiziano. Questa volta non c’è un tiranno da abbattere, la comunità internazionale non può emanare le proprie fatwa, Zapatero deve dare risposte democratiche a una protesta democratica.

Altrimenti sarà chiaro – ma per molti già lo è da tempo – che queste proteste, non solo quella spagnola, hanno a che vedere con un genere di libertà e di democrazia che al mondo – anche nel mondo “di sopra” – ancora non esistono.

 

Lorenzo DeclichIn fiamme2011.05.15,europa,piazza tahrir,rivolta,rivoluzione del gelsomino,spagna
Che la memetica del gelsomino non sia cosa cui i tiranni non pensano è evidente nel fatto che recentemente la Cina, un paese che con i gelsomini ha certamente a che fare, ha bandito i questo fiore 'in tutte le sue forme' dopo che sparuti gruppi di oppositori lo...