In 30 secondi: Abdel Basset al-Megrahi, condannato per l’attentato di Lockerbie non sarà estradato.

El-Magrahi si è sempre dichiarato innocente, cosa che ritengo probabile (a Gheddafi serviva dare un capro espiatorio all’occidente…).

Venne liberato per motivi di salute (cancro alla prostata) nel 2009, dopo quasi dieci anni di detenzione e ad 8 e mezzo dalla condanna all’ergastolo.

Con la fine del regime un bel po’ di archivi diventeranno accessibili, spero, quindi quando qualche storico inizierà ad investigare la verità verrà fuori. Con nomi e cognomi.

La buona notizia, a mio avviso, è che il nuovo governo libico sta dimostrandosi, pur nei suoi macroscopici limiti, espressione del popolo libico e di ciò che ritiene siano i suoi interessi.

Non centra nulla con i governi imposti dall’occidente ad Iraq ed Afghanistan, che dovevano chiedere il permesso ad un proconsole persino per soffiarsi il naso. Governi che esistevano solo perché “l’occidente” li aveva fatti nascere.

L’Inghilterra rivorrebbe indietro Abdel Basset al-Megrahi, malgrado l’abbia liberato, interrompendo un processo d’appello che avrebbe potuto anche assolverlo. lo ha liberato in condizioni assai poco chiare, in cui gli interessi petroliferi e i rapporti con l’amico Gheddafi la facevano da padrone.

L’Inghilterra è anche, lo sappiamo, uno dei tre-quattro governi che più hanno appoggiato il CNT. Un’altra nazione che ha chiesto l’arresto di al-Megrahi sono gli USA, ed anche loro sono stati tra i più importanti sostenitori del CNT.

Il CNT non li vuole accontentare, almeno per ora.

Può anche darsi che cambi idea, può anche darsi che al-Megrahi sia davvero colpevole, può anche darsi che muoia di cancro nei prossimi mesi.

Però all’oggi il CNT ha dato una non indifferente dimostrazione di indipendenza.

Valerio PeverelliIn 30 secondilibia
In 30 secondi: Abdel Basset al-Megrahi, condannato per l'attentato di Lockerbie non sarà estradato. El-Magrahi si è sempre dichiarato innocente, cosa che ritengo probabile (a Gheddafi serviva dare un capro espiatorio all'occidente...). Venne liberato per motivi di salute (cancro alla prostata) nel 2009, dopo quasi dieci anni di detenzione e ad...