Non so perché ma quelli di Maghreb Confidential (vedi questo post) mi hanno regalato una loro issue dell’ 8 settembre.

Vi trovo interessantissimi hint sul ruolo del Qatar in Libia e su come si stanno muovendo Italia e Francia.

  1. Libya TV, un canale televisivo degli insorti, risiede in Qatar;
  2. Giuseppe Maria Buccino Grimaldi (sì, si chiama così, caro Giuglio), nuovo ambasciatore italiano a Tripoli, avrà un incontro con il nuovo ambasciatore francese a Tripoli, Antoine Sivan. I due si conoscono perché si sono incrociati a suo tempo in Qatar (Giuseppe è stato lì come ambasciatore dal 2004 al 2008 e Antoine è stato inviato lì dal 2006 al 2008);
  3. Jean-Christophe Peaucelle è stato nominato nuovo ambasciatore del Qatar: “dove costruirà sui legami forgiati da Parigi e Doha durante la guerra in Libia”.

A vederla da questa lente sembra che la Libia stia diventando un luogo in cui non si muove paglia senza il consenso del Qatar.

E voi sapete cosa c’è in Qatar, vero? E anche cosa non c’è?

Bene. Mi fa piacere.

La prossima volta che parlate di “islamisti in Libia” cercate anche di parlare del Qatar, please.

E fatevi un giro qui, se volete capire qualcosa di islamercato (cronologia inversa).

Dal punto di vista del soldo e mettendola un po’ grossolana: mentre noi siamo in Libia per non perdere il petrolio, il Qatar, che il petrolio ce l’ha, va a installare le istituzioni necessarie e sufficienti a far partire il primo baluardo dell’islamercato nel Mediterraneo.

Stiamo tutti dalla stessa parte, però. Siamo “Occidente”, anche il Qatar lo è: d’altronde ci andremo a giocare a pallone, fra qualche anno.

 

Lorenzo DeclichIslamercatoantoine sivan,francia,Giuseppe Maria Buccino Grimaldi,italia,libia,libya tv,qatar
Non so perché ma quelli di Maghreb Confidential (vedi questo post) mi hanno regalato una loro issue dell' 8 settembre. Vi trovo interessantissimi hint sul ruolo del Qatar in Libia e su come si stanno muovendo Italia e Francia. Libya TV, un canale televisivo degli insorti, risiede in Qatar; Giuseppe Maria Buccino...