L’affidabilissimo Tyrant for Dummies, il manuale per tiranni scemi, ci spiega che se un tiranno annuncia una concessione non è detto che questa concessione venga poi fatta.

Dipende, ad esempio, da come si comportano le donne in questi prossimi due anni.

Al di là di questa riflessione, dare il voto alle donne fra due anni NON è niente di “storico” né una “svolta democratica”, non essendo la tirannide saudita assolutamente messa in discussione dall’esistenza di votazioni con cui si elegge un organismo consultivo, il majlis al-shura, assolutamente privo di potere legislativo in un paese privo di Costituzione.

Possiamo riflettere sul maquillage di un regime che ancora qualche giorno fa ammazzava una persona per stregoneria. Questo sì.

Su questo piano è interessante notare come il contesto retorico scelto dal monarca per farsi “liberale” e “illuminato” ha al centro le donne.

 

Lorenzo DeclichTyrant for Dummiesarabia saudita,donna,regime,tirannia
L'affidabilissimo Tyrant for Dummies, il manuale per tiranni scemi, ci spiega che se un tiranno annuncia una concessione non è detto che questa concessione venga poi fatta. Dipende, ad esempio, da come si comportano le donne in questi prossimi due anni. Al di là di questa riflessione, dare il voto alle...