L’internazionale africana del terrorismo jihadista è evidentemente una realtà se, come riporta Peacereporter, a dicembre si terrà in Mauritania un summit anti-terrorismo a cui sono stati chiamati, oltre a paesi “tradizionalmente” toccati dal terrorismo come Algeria, Mali, Mauritania e Niger, anche Nigeria, Ciad e Burkina Faso.

Al-Qaida nel Maghreb Islamico avrebbe stretto rapporti con Boko Haram della Nigeria, cosa che si paventava già qualche mese fa (si parlava anche di contatti con gli Shebab somali).

Alla base di tutto questo efflorire di gruppi terrorizzanti nella fascia subsahariana ci sono le armi di Gheddafi, contrabbandate nei mesi di guerra (vedi anche qui).

 

Lorenzo DeclichIn 30 secondial-qaida nel maghreb Islamico,algeria,boko haram,burkina faso,ciad,mali,mauritania,niger,shebab
L'internazionale africana del terrorismo jihadista è evidentemente una realtà se, come riporta Peacereporter, a dicembre si terrà in Mauritania un summit anti-terrorismo a cui sono stati chiamati, oltre a paesi 'tradizionalmente' toccati dal terrorismo come Algeria, Mali, Mauritania e Niger, anche Nigeria, Ciad e Burkina Faso. Al-Qaida nel Maghreb Islamico...