A dicembra scrivevo del Forum ONU dell’Alleanza delle Civiltà, un evento sgrammaticato tenutosi a Doha che, probabilmente, non è stato altro che un tentativo di fare un po’ di fund raising presso i petromonarchi del Golfo.

Stonava poi il concetto di “alleanza di civiltà”, sia in termini assoluti –richiama al concetto di “scontro di civiltà” includendosi dunque in quell’ordine del discorso–,  sia in termini relativi — non si citava mai, nel discorso di “benvenuto”, la parola “democrazia”.

Se il paese ospitante, il Qatar, non era democratico, il discorso dell’Alleanza delle civiltà, quand’anche accettabile, perdeva senso, asservendosi alle logiche di un potere oligarchico. Oggi apprendo che a Doha si terrà anche la conferenza sul clima e, contemporaneamente, che il Qatar è il peggior emissore di monnezza del pianeta.

Fate voi le somme. E domandatevi dove stiamo andando.

Lorenzo DeclichIn assenza di democraziaconferenza sul clima,conflitto di civiltà,democrazia,qatar
A dicembra scrivevo del Forum ONU dell'Alleanza delle Civiltà, un evento sgrammaticato tenutosi a Doha che, probabilmente, non è stato altro che un tentativo di fare un po' di fund raising presso i petromonarchi del Golfo. Stonava poi il concetto di 'alleanza di civiltà', sia in termini assoluti --richiama al...