Il caro D, in un lontano 15 novembre 2010, scriveva qui un post che commentava un workshop e un libro dal titolo: “MED-GOLFO, LA TERRA PROMESSA DEL BUSINES”.

Al di là della categoria “Med-Golfo”, oggi assolutamente attuale, mi va di ricordare questo passo:

“Quando il fenomeno Med-Golfo esploderà deve trovare pronto il Sistema Paese”.

Che D commentava:

A me questo termine appare molto ambiguo, magari se ne poteva usare un altro…

Bene. Il Sistema Paese non si è fatto trovare pronto,ma questo era scontato, e il Med-Golfo è esploso ma non nel senso inteso dagli organizzatori del workshop, che spacciavano il Med-Golfo per un “territorio di stabilità” (fa ridere, vero?).

D sottolineava che nella presentazione dell’evento non si parlava neanche una volta di “arabi” (e “musulmani”), cioè gli abitanti del Med-Golfo, un buon numero dei quali lo hanno fatto esplodere.

Ma è pur vero che il Med-Golfo esploderà di certo nel senso auspicato dai workshoppers e ciò non avrà nulla a che vedere con gli arabi o i musulmani, o almeno con la stragrande maggioranza di essi.

Tutto questo per dire che i popoli sono sempre d’intralcio all’economia.

E che il futuro è sempre sorprendente quando lo si legge al passato.

 

Lorenzo DeclichIslamercatoarabi,musulmani
Il caro D, in un lontano 15 novembre 2010, scriveva qui un post che commentava un workshop e un libro dal titolo: “MED-GOLFO, LA TERRA PROMESSA DEL BUSINES'. Al di là della categoria 'Med-Golfo', oggi assolutamente attuale, mi va di ricordare questo passo: “Quando il fenomeno Med-Golfo esploderà deve trovare pronto...