Tutto in 30 secondi
[was] appunti e note sul mondo islamico contemporaneo

Colpo di Stato in Qatar, 2.0

2012-04-18
By

Sono due le cose: o la notizia è falsa, cioè il fatto non è accaduto, o è stata insabbiata, cioè non si è voluto che uscisse. In ambedue i casi vale la pena di parlarne.

Ieri il sito della televisione saudita al-Arabiya ha pubblicato la notizia di un tentativo di colpo di Stato in Qatar nello scorso fine settimana.

La notizia è apparsa sul sito per qualche minuto e poi è stata cancellata, ma diverse persone l’anno letta e altre le hanno fatto una fotografia:

Il capo del complotto teso a scalzare l’emiro del Qatar sarebbe un generale, Hamad bin Ali al-`Attiya, ritratto nella fotografia.

A riprendere la notizia sono per lo più agenzie russe e iraniane, il ché potrebbe far pensare a una bufala, ma la foto del sito compare un po’ ovunque e sembra difficile che sia stata taroccata.

La Fars News Agency afferma che vi sono stati scontri fra la Guardia Reale e gruppi armati.

Il tutto sarebbe riducibile a una faida di palazzo in vista della successione (l’emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa Al Thani, avrebbe una malattia incurabile): la Fars News Agency da i numeri della dissidenza interna alla famiglia. Sono gli stessi (30 arrestati, 66 firmatari di un documento contro l’emiro) che altre fonti iraniane davano l’altranno all’inizio di marzo, quando si parlò di un altro sventato colpo di Stato in Qatar, verificatosi per gli stessi motivi.

La domanda principale che mi pongo è: è possibile che un media saudita così attento a non “offendere” quando si parla di vicende che riguardano Golfo abbia preso una tale cantonata?

[thanx to Piergiorgio Messina e Zerco]

Tags: , , ,

3 Responses to Colpo di Stato in Qatar, 2.0

  1. […] Visita il sito in30secondi oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista […]

  2. Lorenzo on 2012-04-19 at 07:36

    Appunto, è una bufala. Intendo la diffusione della notizia su al Arabiya. Del colpo di stato tentato difficile dirlo (ma già a febbraio 2011 uscì una notizia del genere che non trovò fondamento). Cosa ci vuole a fotografare il sito di al Arabiya, cambiare la foto e mettere un titolo con lo stesso colore e font? Non prendiamoci in giro… al Arabiya saudita che diffonde una simile notizia su… Aggiungo che ieri nel monitoraggio quotidiano delle tv panarabe e non, non è uscita nessuna “urgente” su questo, e certo la notizia avrebbe meritato una khabar ajil (urgente). No?

    • Lorenzo Declich on 2012-04-19 at 12:28

      Direi di sì, laddove la “faida” la vedo invece probabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

aprile: 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Archivi

 
'