Qualche giorno fa The Pew Forum on Religion & Public Life ha reso disponibile sul suo sito un rapporto demografico dal titolo Mapping the Global Muslim Population.

La notizia è riportata da Carla Reschia de La Stampa (Danni collaterali). La giornalista compie un sensatissimo ragionamento sul fatto che esiste un islam reale e un islam percepito:

Sono cifre forse opinabili, come quelle di ogni rapporto, o sondaggio, o indagine, ma danno un’immagine diversa, assai diversa del mondo rispetto alla percezione che della presenza musulmana dà la cronaca.

Un passo in avanti, mi sono detto. Qualcuno si è preso la briga di leggersi l’executive summary del rapporto e si è fatto due conti.

Peccato però per il titolo del post: “Nel mondo una persona su quattro è di fede musulmana”. Questa non è una notizia, o perlomeno è una notizia vecchia almeno 10 anni. A meno che la notizia non sia che un giornalista per la prima volta si mette a leggere statistiche del genere.

Il rapporto del PEW è poi ripreso in chiave Obama da Maurizio Molinari (Finestra sull’America). Il titolo è “Obama disse: non sono solo arabi“. In questo caso l’esordio del post fa davvero ridere:

Da tempo il presidente Obama sostiene quanto il rapporto del Pew ora documenta a colpi di numeri: l’universo dei musulmani va ben oltre i confini geografici ed etnici del mondo arabo.

Obama sostiene? Se ho capito bene la “notizia”, secondo Molinari, è che il Pew “documenta a colpi di numeri” una realtà che prima Obama sosteneva.

Incredibile:  se quella di Reschia era una notizia vecchia di 10 anni questa è addirittura antica. Infatti è da almeno 1400 anni che “l’universo dei musulmani va ben oltre i confini geografici ed etnici del mondo arabo”.

Lorenzo DeclichNumeri e favolearabi,demografia,islam,musulmani,pew forum on religion & public life
Qualche giorno fa The Pew Forum on Religion & Public Life ha reso disponibile sul suo sito un rapporto demografico dal titolo Mapping the Global Muslim Population. La notizia è riportata da Carla Reschia de La Stampa (Danni collaterali). La giornalista compie un sensatissimo ragionamento sul fatto che esiste un...