Ho fatto qualche ricerca ulteriore sull’argomento del post precedente .

Lastampa.it  rilancia ieri con  “Uno su quattro è musulmano”. Nell’articolo si riporta anche l’intervista della CNN a Brian Grim, capo della ricerca:

Ovunque il numero è più alto di quanto non ci aspettassimo. Le stime precedenti davano una forbice tra un miliardo e 1,8 miliardi.

Brian Grim

Brian Grim

Brian, non capisco la tua sorpresa. La voce di wikipedia relativa alla demografia è forse meno accurata della tua ricerca, ma i dati non cambiano in maniera sostanziale. Anche questo Muslim population worldwide non dà numeri lontanissimi dai tuoi.

Davvero. Che i musulmani nel mondo fossero uno su quattro si sapeva da moltissimo tempo. Così come si sa che uno su cinque è cinese. Che i poveri fanno più figli dei ricchi. Che i paesi in via di sviluppo sono più giovani.

Queste non-notizie sono importanti soltanto per chi ha un’agenda politica (o per chi lavora ad un’agenda politica). E la loro viralità è assicurata (cercate su google “uno su quattro è musulmano” e poi mi dite).

Quanto al livello di approfondimento della ricerca del Pew il mio giudizio è quantomeno sospeso. Vi si afferma che in Italia i musulmani sono 36.000.

Lorenzo DeclichNumeri e favoledemografia,islam,musulmani,pew forum on religion & public life
Ho fatto qualche ricerca ulteriore sull'argomento del post precedente . Lastampa.it  rilancia ieri con  'Uno su quattro è musulmano'. Nell'articolo si riporta anche l'intervista della CNN a Brian Grim, capo della ricerca: Ovunque il numero è più alto di quanto non ci aspettassimo. Le stime precedenti davano una forbice tra un...