Visto che Frattini da un po’ i numeri è necessario descrivere le cose come stanno. Perché sul sito del Ministero degli Interni è tutto molto chiaro.

La materia trattata è “Religioni e Stato”

La materia è suddivisa in 4 parti:

  1. gli affari del culto cattolico;
  2. le religioni diverse dalla cattolica;
  3. la consulta per l’islam italiano;
  4. la consulta giovanile per il pluralismo religioso e culturale.

Su “gli affari del culto cattolico” si legge: “I rapporti dello Stato con la Chiesa cattolica, regolati da normative di rango costituzionale, sono di natura pattizia e assolvono il compito di immettere nel mondo civilistico realtà create nell’ordinamento canonico. L’attività si sostanzia nel riconoscimento giuridico degli enti ecclesiastici

Su “le religioni diverse da quella cattolica” si legge: “La pari libertà delle confessioni religiose è riconosciuta dalla Costituzione e garantisce il diritto di organizzarsi secondo propri statuti, regolando i rapporti con lo Stato per legge sulla base di “intese”. Il diritto di professare la propria fede assicura a cittadini, stranieri e apolidi, di poterne fare propaganda ed esercitare il relativo culto, alla sola condizione che si tratti di riti non contrari al buon costume”

Su “la consulta per l’islam italiano” si legge: “Organismo consultivo per il dialogo interreligioso istituito per favorire un proficuo dialogo tra lo Stato e la comunità islamica nazionale. Svolge compiti di ricerca e approfondimento, elabora studi e formula pareri e proposte al Ministro dell’Interno, con lo scopo di favorire il dialogo istituzionale con le comunità musulmane d’Italia e individuare le più adeguate soluzioni per un armonico inserimento delle comunità stesse nella società” (per maggiori infomazioni sulla Consulta premete qui)

Su “la consulta giovanile per il pluralismo religioso e culturale” si legge: “organismo creato insieme al Ministero per le Politiche giovanili per favorire il dialogo tra ragazzi di differenti fedi e culture”.

Ora. Possiamo criticare questo assetto – e secondo me questo assetto è assai criticabile* – ma questo è ciò che abbiamo.

Frattini può partire lancia in resta con proposte che non tengono conto di nulla e nessuno ma ciò non fa che ingenerare confusione, disorientamento, risentimento.

* Fra l’altro, davvero, non ho capito che senso abbia la consulta giovanile.

Lorenzo DeclichIn 30 secondicittadinanza,concordato,consulta per l'islam in italia,franco frattini,giuliano amato,immigrati,islam,ministero degli esteri,ministero degli interni,ora di religione,ortodossi,pisanu
Visto che Frattini da un po' i numeri è necessario descrivere le cose come stanno. Perché sul sito del Ministero degli Interni è tutto molto chiaro. La materia trattata è 'Religioni e Stato' La materia è suddivisa in 4 parti: gli affari del culto cattolico; le religioni diverse dalla cattolica; la consulta per l'islam...