Tutto in 30 secondi
[was] appunti e note sul mondo islamico contemporaneo

Adnkronos e il corano di Medina

2009-11-19
By

Un lancio del 18 novembre dell’Adnkronos recita:

Islam: stampata a Medina prima traduzione del corano in italiano (fonte)

Trasalisco. La stampa di una prima traduzione in italiano? Ma di che parlano?

La prima traduzione (di Andrea Arrivabene) e stampa del corano in italiano  è del 1547, a soli 4 anni dalla prima versione stampata della traduzione del corano in latino (quella di Bibliander).

Ci dev’essere qualcosa di sbagliato, leggo meglio.

  1. il titolo dice “stampata”, ma l’articoletto dice “è tutto pronto per dare alla stampa”. Va bene, un dettaglio minimo.
  2. il testo prosegue con un “prima copia del Corano con traduzione in lingua italiana a fronte”

Quindi la notizia è che a Medina stanno per mandare in stampa la prima traduzione del corano in italiano con testo a fronte?

Notiziona. Valeva la pena di riportarla.

p.s. poiché talvolta sono ossessivo, sono andato a cercare altre notizie. E ho trovato la versione lunga della notizia:

Le autorità religiose saudite hanno deciso di utilizzare come testo di base quello della traduzione del Corano realizzata dall’ex segretario dell’Unione delle Comunità islamiche in Italia (Ucoii), Hamza Piccardo.
“A differenza del testo che è già stato venduto in migliaia di copie in Italia – spiega Piccardo ad AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL – quello saudita avrà molte meno note e la traduzione italiana sarà accompagnata dal testo originale in arabo. Ci sono state delle correzioni e delle revisioni alle quali io stesso ho lavorato trascorrendo molti giorni qui a Medina”.
Piccardo, che si trova in Arabia Saudita anche per seguire i riti del pellegrinaggio alla Mecca iniziati in questi giorni, non nasconde la soddisfazione per aver realizzato quella che sarà la traduzione ufficiale del Corano in italiano per i musulmani.
“Sono anni che lavoro a questo progetto e finalmente lo vedo realizzato – conclude – A settembre dovrebbe iniziare la distribuzione. Si tratta della prima traduzione italiana del Corano stampata dalla fabbrica ufficiale qui a Medina ed entro poco tempo si troverà in tutte le moschee italiane dove sono già presenti le copie del Corano in arabo”. (fonte).

Ah, ora ho capito dov’era l’inghippo.

Allora. Il corano è tale solo in arabo. In quella lingua è in qualche misura interpretabile, certamente, ma immodificabile almeno nelle sue due versioni principali, la sunnita e la sciita.

Per quanto riguarda le traduzioni del corano, il discorso è molto diverso. Ad un testo corrispondono decine e decine di traduzioni diverse, ognuna dotata di sfumature particolari rese in base al particolare sentire dei traduttori. E così è per le traduzioni del corano.

Quindi, per chiudere, correggo il titolo di Adnkronos:

Islam: stampata a Medina la prima traduzione saudita del corano in italiano (testo a fronte).

Suona un po’ diverso. E comunque non dubito che questa versione “entro poco tempo si troverà in tutte le moschee italiane”.

Quando si hanno i soldi…

 

Tags: , , , , ,

3 Responses to Adnkronos e il corano di Medina

  1. hamza piccardo on 2010-03-16 at 14:04

    Leggo molto tardivamente questo commento e lo sottoscrivo in pieno a parte l’acida considerazione finale. Purtroppo nonostante l’enfasi giornalistica di cui non ho alcuna responsabilità non crede che questa versione concordata a Medina sarà presente in tutte le moschee e sale di preghiera nel nostro Paese. Non sappiamo quante copie ne saranno stampate né come e a chi saranno distribuite.
    La nostra traduzione solo italiano, invece è stata stampata e distribuita in oltre 200 mila esemplari, a cura nostra e della Newton&Compton che ne è licenziataria.
    Questo per la precisione e la trasparenza

  2. Lorenzo Declich on 2010-03-16 at 14:12

    Grazie per la precisazione.

    Scriverò la prossima puntata quando avrò una copia del libro in mano.

  3. […] Adnkronos e il corano di Medina […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

novembre: 2009
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Archivi

 
'