Generazioni di bambine hanno avuto un solo modello femminile: Barbie, la bambola bionda da vestire.

Ora non è più così. Bratz e Winx le hanno rubato il mercato per due motivi:

  1. sono meglio vestite;
  2. sono più magre.

I tentativi disperati di riportare in auge Barbie –  Barbie più magra, amica di Barbie afroamericana, Barbie eroticamente connotata – non stanno avendo successo.

E’ per questo che di fronte alle Barbie con burka di Eliana Lorena (fonte) la Mattel non ha fatto una piega. Chissà, forse pensano al rilancio della bambola nel mondo islamico dopo la spietata concorrenza di Fulla.

Però, non me ne voglia Eliana, il tentativo di islamizzare Barbie appare un po’ goffo.

Nel senso che – a meno che non sia una provocazione – l’iconografia sconfina nel ridicolo.

p.s. Nota di tristezza: non ho visto foto di Ken-saudita.

Lorenzo DeclichIslamercatobarbie,bratz,eliana lorena,fulla,islam,winx
Generazioni di bambine hanno avuto un solo modello femminile: Barbie, la bambola bionda da vestire. Ora non è più così. Bratz e Winx le hanno rubato il mercato per due motivi: sono meglio vestite; sono più magre. I tentativi disperati di riportare in auge Barbie -  Barbie più magra, amica di Barbie afroamericana,...