La notizia è un po’ vecchia (12/01), ma visto che nel frattempo sono successe tante cose, non ci si è soffermati abbastanza.

Sull’assassinio dello scienziato nucleare Massoud Ali Muhammadi con una moto-bomba telecomandatata a Teheran si sono sì scatenate diverse dietrologie e complottismi. Anche se in rete ne ho trovati pochi e un po’ scontati (ad es. questo dibattito su al-Jazeera, questo articolo sul Tempo), cioè privi di quello spunto immaginifico di cui di solito sono dotati i complottismi.

Comunque. Quel che mi preme sottolineare è altro.

Abbiamo una bomba messa per le strade di Teheran, che uccide una o più persone. Ha tutti i requisiti per essere un atto di terrorismo. Che sia terrorismo di stato-regime, terrorismo satanico di stato estero, terrorismo filo-monarchico, terrorismo scientifico, sembra chiaro che non si tratta di terrorismo islamico. O no?

Dunque in un paese islamico per definizione (la Repubblica Islamica di Iran) esiste un terrorismo che non è islamico.

E questa mi sembra davvero una notizia.

D

darmiusIn 30 secondidietrologie,iran,Massoud Muhammadi,nucleare,terrorismo
La notizia è un po' vecchia (12/01), ma visto che nel frattempo sono successe tante cose, non ci si è soffermati abbastanza. Sull'assassinio dello scienziato nucleare Massoud Ali Muhammadi con una moto-bomba telecomandatata a Teheran si sono sì scatenate diverse dietrologie e complottismi. Anche se in rete ne ho trovati...