Bene, come si suol dire, I’ve got it: Grande Distribuzione Organizzata e islam italiano/italiota fanno businness.

Questa è la locandina di presentazione del halal corner alla Coop di Via Casilina (RM)

Inaugurazione halal corner al casilino

Qui c’è il pieghevole.

Analisi:

  1. L’operazione Halal by Coop è il frutto della collaborazione fra Coop e Ihsan srl.
  2. Ihsan srl è di Bologna, neanche a dirlo.
  3. la carne fresca, certificata attraverso Ihsan srl viene dalla cooperativa ATPZ (Associazione toscana produttori zootecnici)
  4. La ATPZ produce il marchio Tishka (vedi anche qui e qui, le locandine sono anche in albanese).

Un classico modo di produzione Coop.

Tutt’altra filiera rispetto a quella lombarda: Regione Lombardia, Co.re.is-Halal Italia e, via Anna Maria Tiozzo, la Libera Università Carlo Cattaneo. (vedi anche questo fantastico convegno della LIUC tracciato dal sito della confindustria di Varese e notavi la presenza del giovane Pallavicini del Co.Re.Is.. Sul Co.Re.Is. nel mercato halal ho scritto anche qui)

Insomma, la solita storia:

  1. Grandi Distribuzioni Organizzate vanno alla guerra
  2. Diversi soggetti più o meno raccomandabili faranno soldi fornendo loro dei servigi
  3. Noi, senza distinzione di razzasessoreligione etc., mangeremo sicuramente peggio.

Quanto ai sostenitori della crudeltà del macellaio musulmano ricordo, giusto per aprire la polemica, che l’animale,  prima di essere orrendamente assassinato tramite sgozzamento dissanguante, può essere stordito.

In tutto questo, ovviamente, c’è lo spazio per la creatività di ognuno, anche quella più inconsapevolente controjihadista.

Vedi ad esempio questo logo della coop con luna e stella della bandiera turca e la shahada che sta sulla bandiera saudita.

Comparare per credere.

Chiudo con un servizio di Press TV (in English) sulla Coop di Via Casilina.

Guardate la faccia di Paolo Bertini che dice: “questo non è un businness”.

Domanda: secondo voi la giornalista è una musulmana con hijab o una deficiente che si è messa una sciarpa in testa perché pensava di dover rispettare “usi e costumi” dell'”altro”?

Lorenzo DeclichIslamercatoanimalisti,anna maria tiozzo,atpz,carne,carne halal,confindustria,controjihad,coop,coop casilina,coreis,emilia romagna,halal,halal italia,ihsan srl,islam,italia,libera università carlo cattaneo,liuc,lombardia,macellazione rituale,regione lombardia,tishka,toscana
Bene, come si suol dire, I've got it: Grande Distribuzione Organizzata e islam italiano/italiota fanno businness. Questa è la locandina di presentazione del halal corner alla Coop di Via Casilina (RM) Qui c'è il pieghevole. Analisi: L'operazione Halal by Coop è il frutto della collaborazione fra Coop e Ihsan srl. Ihsan srl è di...