Visto che Lorenzo mi ha invitato, scrivo qui delle osservazioni che mi sembrano da 30 secondi.

Capito per caso su questa notizia.

Si tratta di un sondaggio che dovrebbe essere stato commissionato da ambienti vicini all’amministrazione Obama sulla percezione dell’Islam negli Stati Uniti.

I risultati sembrano interessanti.

Senza che questa sia una sopresa per nessuno, i pregiudizi verso l’Islam sono molto più diffusi di quelli verso qualsiasi altra fede religiosa, ma non tanto quanto si potrebbe pensare: 43% per cento, nonostante tutto. Secondo me in alcuni posti dell’Europa andrebbe peggio.

Invece è una sorpresa, almeno per me, che questi pregiudizi siano fortemente legati a quelli antiebraici: nonostante tutto il delirio eurabista e “Israele da difendere”, gratta gratta è sempre il buon vecchio antisemitismo occidentale a colpire ancora, e ad applicarsi (come nelle sue formulazioni originarie, ottocentesche) all’ebraismo e Islam assieme.

I musulmani non sono odiati in quanto nemici degli Ebrei d’Israele, ma in quanto loro cugini?

Altra cosa interessante. Chi frequenta di più le funzioni religiose ha meno probabilità di avere pregiudizi anti-islamici. La cosa influisce ancora più del fatto di conoscere personalmente dei musulmani.

La cosa potrebbe stupire meno pensando al ruolo della pratica religiosa nell’Islam, che potrebbe insospettire parecchi “biechi illuministi” e probabilmente è più comprensibile a chi è praticante di un’altra religione.

Però negli anni scorsi si fece molto negli USA (e in Europa) per premere sul pedale dello scontro interreligioso; molte chiese, tra cui quella cattolica (che è anche negli Stati Uniti quella della maggioranza relativa della popolazione) si sono prestate abbastanza malvolentieri a questo gioco. Evidentemente ha funzionato pochino.

Teniamo presente che a quanto pare il sondaggio si focalizzava sugli aspetti religiosi, trascurando concetti come etnia, razza etc.

La terza cosa è che gli americani sono male informati. Ma questo probabilmente lo si sapeva già. :)

faleciusNumeri e favoleamerica,islam
Visto che Lorenzo mi ha invitato, scrivo qui delle osservazioni che mi sembrano da 30 secondi. Capito per caso su questa notizia. Si tratta di un sondaggio che dovrebbe essere stato commissionato da ambienti vicini all'amministrazione Obama sulla percezione dell'Islam negli Stati Uniti. I risultati sembrano interessanti. Senza che questa sia una sopresa...