E’ un record assoluto.  Il titolo su Gheddafi che “invoca la guerra santa contro Berna” è passato ben 60 volte, in diverse forme, sul mio reader.

Tranquilli, non è un post su come si sia complicata la posizione italiana in merito alla Libia.

Per capirla ci vogliono 10, al massino 20 secondi, di certo non 30.

C’è da riderne, soprattutto, perché le destre di casa nostra non sanno come mettersi: da una parte lottano contro il jihad – ultimamente contro il jihad  su Facebook – e dall’altra sostengono dittatori che invocano il jihad ogni 3×2 (vedi qui l’intero “pacchetto Libia”).

In ogni caso voglio che sia ben chiara una cosa: un Gheddafi che invoca il jihad vale come un Berlusconi che dichiara guerra alla corruzione.

Detto questo vorrei portare acqua al mulino della buona informazione riportando che in mezzo alle 60 notizie sul jihad di Gheddafi il mio reader ne ha catturata una sui jihadisti somali.

Una notizia estremamente seria: nella città di Luq (nell’entroterra di Mogadiscio, sul fiume Juba) gli Shabab hanno vietato alla popolazione di celebrare il mawlid (al-nabi), ovvero il “compleanno” di Maometto (fonte).

Il mawlid è una festa che il wahhabismo e le sue propaggini jihadiste contemporanee bollano come non islamica ma che in diverse parti del mondo, fra cui l’Africa orientale, è molto sentita.

Lì, storicamente, il mawlid viene introdotto dalle confraternite sufi (i mistici), portatrici di quell’islam non istituzionale che penetrò nell’area per vie soprattutto commerciali.

Non è qui il caso di tirarla in lungo (se vi interessa una bibliografia posso mandarvela). L’importante è tenere a mente che nel mondo islamico, non da oggi, c’è in atto una guerra silenziosa, quella dell’islam globalizzato contro l’islam locale o, se volete, tradizionale (vedi qui tutte le riflessioni in merito) .

Lorenzo DeclichLe destre e l'islamLibyan partyberna,facebook,franco frattini,islam,jihad,jihadismo,juba,libia,luq,maometto,mawlid,moammar gheddafi,shabab,silvio berlusconi,somalia,sufi,sufismo,svizzera,wahhabismo
E' un record assoluto.  Il titolo su Gheddafi che 'invoca la guerra santa contro Berna' è passato ben 60 volte, in diverse forme, sul mio reader. Tranquilli, non è un post su come si sia complicata la posizione italiana in merito alla Libia. Per capirla ci vogliono 10, al massino 20...