Nel panorama desolante che ogni giorno la mia (ormai ponderosa) raccolta di fonti mi restituisce capita raramente di trovarsi di fronte a titoli come: “Gli indigeni del Borneo, ferventi cristiani, in armonia con l’islam” (qui).

Sembra infatti che fra musulmani e cristiani in Borneo non ci sia nessuna frizione.

Anzi, pare proprio che la pace e la comprensione reciproca la facciano da padroni e che addirittura, a differenza di luoghi come la Nigeria, vi siano casi di appartenenti alla medesima tribù che professano religioni diverse.

Fra le cose dette dal Mons. Joseph Hii Teck Kwong all’agenzia Fides,  dichiarazioni che sono alla base dell’articolo, c’è anche un riferimento alle recenti vicende riguardanti il “nome di Dio” (vedi qui):

Nel gennaio scorso, quando in Malaysia è scoppiato il caso dell’uso del termine “Allah”, i cristiani del Borneo, anche con il permesso ufficiale del governo, hanno continuato ad usarlo nella loro lingua Iban. “I musulmani locali non ci hanno manifestato alcuna remora. E se il governo ci incoraggia ad usare il Bahasa malaysia come lingua nazionale, credo che tutti i cittadini dovrebbero essere liberi di usarla, in tutti i suoi lemmi, per il proprio culto”.

“In Borneo – conclude – non abbiamo avvertito tensioni sociali o interreligiose per quella vicenda. Viviamo in pace e non vogliamo permettere a un gruppo minoritario di estremisti di manipolarla per renderla una emergenza nazionale. Sono convinto che la questione vada risolta con l’aiuto dei leader religiosi e del dialogo fra le diverse componenti in gioco”.

In Borneo, dunque, un “islam locale”, ben radicato nella società, non intende cedere ai dettami dell'”islam globale”, i cui interessi e obiettivi rischiano di danneggiare o distruggere una situazione di positiva convivenza.

Staremo a vedere.

Lorenzo DeclichIn 30 secondiborneo,cristianesimo,dialogo interreligioso,islam,malesia
Nel panorama desolante che ogni giorno la mia (ormai ponderosa) raccolta di fonti mi restituisce capita raramente di trovarsi di fronte a titoli come: 'Gli indigeni del Borneo, ferventi cristiani, in armonia con l’islam' (qui). Sembra infatti che fra musulmani e cristiani in Borneo non ci sia nessuna frizione. Anzi, pare...