La nostra agenzia di stampa ci informa oggi che “un predicatore” a Gaza ha detto che “la profezia della conquista di Roma resta valida, a Dio piacendo”.

Ecco per intero il testo della notizia:

Gaza: Roma sara’ conquistata dall’Islam
Lo ha detto un predicatore di Hamas
14 marzo, 14:15
(ANSA) -TEL AVIV, 14 MAR- Come Costantinopoli 5 secoli fa, anche Roma sara’ un giorno conquistata dai seguaci dell’Islam: lo ha detto un predicatore di Hamas a Gaza.’La profezia della conquista di Roma resta valida, a Dio piacendo’, ha detto il predicatore. Il riferimento al futuro di Roma, viene spiegato a Gaza, ha radici nella dottrina islamica e non ha carattere ‘operativo’, come potrebbe apparire invece dalla citazione fatta circolare in Israele via Internet da un centro studi (fonte).

Contorti, questi dell’Ansa.

Danno una notizia nel titolo e poi la depotenziano nel testo.

Anzi, a guardar meglio,  è come se pensassero ad alta voce: a Tel Aviv dicono ‘sta cosa, a Gaza non ci confermano, forse la realtà non è come il “centro studi” la vuole far apparire…

In più citano le fonti in un modo così vago che i fatti riportati assomigliano a leggende più che a notizie.

A Gaza viene spiegato… da chi? Non lo sapremo mai.

La cosa viene fatta circolare via internet da un centro studi… Quale “centro studi”?

Solo uno pedante come me va a ritrovarlo, il centro studi.

E’ il MEMRI, ovviamente, ovvero il Middle East Media Research Institute di Tel Aviv. E cioè una delle agenzie israeliane di diffusione di allarme e paura.

Mi suona strano anche che a Gaza dicano che il riferimento al futuro di Roma ha radici nella dottrina islamica.

A cosa si riferiscono quelli dell’Ansa? Alla sura di Rum (n. 30)? In quel caso non si tratterebbe di dottrina ma di testi.

Il “Vangelo” è dottrina cristiana o il libro sacro del crisitanesimo?

Naturalmente, di cose da dire sulla profezia della sura n. 30 ce ne sarebbero.

Le uniche cose che occorre sottolineare in questo contesto sono:

  1. che si parla, eventualmente, di fatti del 7 secolo (addirittura prima dell’Egira) e che quel “predicatore” è assolutamente fuori standard.
  2. Rum è, per gli arabi del tempo, principalmente l’Impero Romano d’Oriente, non Roma.
Lorenzo DeclichIn 30 secondiansa,corano,eurabia,gaza,impero romano d\'oriente,memri,Middle East Media Research Institute,rum,tel aviv,vangelo
La nostra agenzia di stampa ci informa oggi che 'un predicatore' a Gaza ha detto che 'la profezia della conquista di Roma resta valida, a Dio piacendo'. Ecco per intero il testo della notizia: Gaza: Roma sara' conquistata dall'Islam Lo ha detto un predicatore di Hamas 14 marzo, 14:15 (ANSA) -TEL AVIV, 14 MAR-...