In attesa che la notizia sia confermata da fonti interne, possiamo affermare che l’assemblea generale dell’Ucoii, l’Unione delle Comunità e Organizzazione Islamiche in Italia, ha nominato il suo nuovo gruppo dirigente.

Diversi quotidiani, di carta e non, sottolineano quella che viene percepita come una “svolta moderata”: il nuovo presidente Ezzeddin el-Zir, è un “moderato” ma, soprattutto, uno dei vicepresidenti è donna, una donna italiana (Patrizia Khadija Dal Monte).

L’articolo più dettagliato lo trovate qui, su Wall Street Italia. E’ curioso constatare che si tratti di un giornale economico. Sarà il crescente peso dell’islam nella finanza mondiale a determinare questa attenzione, oppure l’appartenenza all’Ucoii di un giornalista di Wall Street Italia? Non lo sapremo mai.

Divertente, soprattutto, è l’isterica reazione di Andrea Morigi alla notizia.

Sul suo twitter compare questa scritta:

Islam: per Gamal Bouchaib, presidente dei Musulmani Moderati, il nuovo direttivo dell’Ucoii non è formato da moderati (vedi)

Questa sì che è controinformazione.

Per chiudere: nel direttivo ricompare Hamza Piccardo, vecchia conoscenza dell’islam italiano, che commenta talvolta su questo blog (sebbene sia stato da questo blog talvolta pizzicato). Anche Patrizia Khadija compare nei commenti di “Tutto in 30 secondi”. Sarò anch’io, come loro, un non-moderato?

Lorenzo DeclichIslamercatoLe destre e l'islamScomposte invettivehamza piccardo,islam,italia,ucoii
In attesa che la notizia sia confermata da fonti interne, possiamo affermare che l'assemblea generale dell'Ucoii, l'Unione delle Comunità e Organizzazione Islamiche in Italia, ha nominato il suo nuovo gruppo dirigente. Diversi quotidiani, di carta e non, sottolineano quella che viene percepita come una 'svolta moderata': il nuovo presidente Ezzeddin...