Si sta per aprire una delle più deprimenti summit della Lega Araba di tutti i tempi.

All’invito di Gheddafi, infatti, hanno risposto davvero in pochi.

Al summit i leaders non vanno perché Gheddafi è inaffidabile e potrebbe costringerli a caroselli ridicoli o a dichiarazioni fuori standard (per approfondire).

Tuttavia Moammar sa tirar fuori conigli dai cappelli, e il coniglio stavolta è – indovina chi? – il Premier Italiano Silvio Berluconi.

Sì, proprio lui. Fresco fresco.

Guardate come la mette l’ANSA:

(ANSA) – ROMA, 27 MAR – Il premier Berlusconi sara’ oggi a Sirte, in Libia, per partecipare alla seduta inaugurale del 22/o vertice della Lega Araba. L’Italia e’ l’unico paese occidentale a godere dello status di ‘osservatore’ presso l’organizzazione araba. Il presidente del Consiglio – invitato dal leader libico Gheddafi, presidente di turno della Lega – terra’ un discorso davanti ai leader arabi sulla situazione in Medio Oriente e gli sforzi italiani per riavviare il processo di pace nella regione (fonte).

Eh sì, siamo da premiare: riusciamo a stare sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Immagino la soddisfazione di Frattini.

p.s. un update foriero per tutti di buonumore. Ecco titolo e stralci dall’ultima ANSA:

Berlusconi in Libia per vertice Lega Araba, accolto tra canti e balli

… In un tripudio di canti e coloratissime danze berbere, è stato il leader libico Muammar Gheddafi ad accogliere il premier Silvio Berlusconi al suo arrivo stamani all’aeroporto di Sirte, in Libia, dove si è aperto oggi il 22/o vertice della Lega Araba. Sceso dalla scaletta dell’aereo di Stato, Berlusconi è stato salutato con calore dal primo ministro libico: i due hanno ascoltato assieme gli inni nazionali e hanno passato in rassegna il picchetto d’onore. Poi il premier è stato accolto a braccia aperte da Gheddafi sotto una tenda multicolore allestita vicino alla pista dell’aeroporto, alla presenza di alcuni leader arabi, tra i quali il presidente siriano Bashar Al-Assad e il leader tunisino Ben Alì. A seguire Berlusconi ha raggiunto il centro congressi Ouagadougou, dove si svolge il Summit. Prima di entrare in sala, il Cavaliere si è concesso un giro per il ‘piccolo suk’ allestito all’ingresso del centro, dove ha passeggiato tra le varie bancarelle accompagnato dal fratello di Gheddafi: strette di mano e sorrisi con i commercianti, che gli hanno donato, tra le altre cose, un tappeto, una tunica araba, un piatto d’argento ed un ampio assaggio di datteri, che Berlusconi ha mangiato con gusto … (fonte)

Quando hai raschiato il fondo del barile puoi sempre provare con un po’ di sano orientalismo.

Lorenzo DeclichLibyan partyarabia saudita,egitto,franco frattini,italia,lega araba,libano,libia,moammar gheddafi,oman,orientalismo,silvio berlusconi,yemen
Si sta per aprire una delle più deprimenti summit della Lega Araba di tutti i tempi. All'invito di Gheddafi, infatti, hanno risposto davvero in pochi. Al summit i leaders non vanno perché Gheddafi è inaffidabile e potrebbe costringerli a caroselli ridicoli o a dichiarazioni fuori standard (per approfondire). Tuttavia Moammar sa tirar...