L’hanno rifatto.

Sul sito di Liberaliperisraele l’8 maggio 2010 compare un articolo di Jaime d’Alessandro pubblicato su Repubblica il 13 agosto 2008 dal titolo “Ecco i fumetti islamici senza Corano né Allah“.

Nell’originale, che essenzialmente presentava la versione inglese di “The 99“,  si annunciavano eventi per il successivo ottobre.

Questo post è per dirvi che è già tutto avvenuto, quasi due anni fa.

E per avvertire Jaime che il suo articolo compare su un sito di propaganda pro-israeliana senza la citazione della fonte, col risultato che lui, l’autore, sembra essere un giornalista di quella testata.

By the way segnalo anche che “myfavoritereview.com” pubblica un maldestro tentativo di definire un “cinema islamico”, completo di una lista dei 101 must see muslim theme films.

E’ maldestro perché, semplicemente, la descrizione di “islamico” è del tutto esterna, astratta rispetto alla produzione stessa della maggioranza delle pellicole citate.

Vi sono elencati, ad esempio, film come Syriana, Malcolm X e Rambo III.

E che dire, poi, di titoli di paragrafi come “Indigenous cinema of muslim-majority countries”?

Un esempio – davvero must read – di orientalismo vecchio stile.

https://in30secondi.altervista.org/wp-content/uploads/2010/05/the99.jpghttps://in30secondi.altervista.org/wp-content/uploads/2010/05/the99-150x150.jpgLorenzo DeclichLe destre e l'islamcinema,fumetti,islam,Jaime d\'Alessandro,liberaliperisraele,Malcolm X,Rambo III
L'hanno rifatto. Sul sito di Liberaliperisraele l'8 maggio 2010 compare un articolo di Jaime d'Alessandro pubblicato su Repubblica il 13 agosto 2008 dal titolo 'Ecco i fumetti islamici senza Corano né Allah'. Nell'originale, che essenzialmente presentava la versione inglese di 'The 99',  si annunciavano eventi per il successivo ottobre. Questo post è...