E’ giunto il momento di commentare per la seconda volta il tag cloud che si autogenera su wikio digitando la parola Maometto.

Eccolo:

Nulla a che vedere con il tag cloud precedente, i cui protagonisti erano Daniela Santanchè, Barbara D’Urso, Ali Abu Schwaima, Fabrizio Quattrocchi.

Oggi compaiono la parola “terrorismo”, la parola “facebook”, l’espressione “libertà d’espressione”.

C’è di mezzo il Pakistan, South Park, il Sud Africa.

La “serie” a causa della quale il tag cloud con al centro la parola Maometto ha cambiato protagonisti  è:

  1. Maometto-orso di South Park negli Stati Uniti (qui);
  2. Maometto-cane di Lars Vilks in Svezia (qui);
  3. Minacce ai mondiali del Sudafrica di al-Qaida-Maghreb (qui)
  4. Minacce ai mondiali del Sudafrica di al-Qaida-Iraq (qui)
  5. Maometto-dallo-psicologo di Shapiro in Sudafrica.

E’ evidente che i numeri 3, 4 e 5 hanno “suonato” insieme. Esempio ne è questo articolo del Pais (una traduzione con aggiunte allarmistiche nei titoli dei paragrafi è qui).

Della vignetta di Zapiro dirò che è blanda, così come blande – alla fin fine – sono state le reazioni dei musulmani sudafricani ad essa: la famigerata Jamiatul Ulama, l’organizzazione che ha “tentato di bloccare” la pubblicazione della vignetta ritenuta offensiva, è un’associazione di musulmani nata nel 1923 nel Transvaal che, dopo l’abolizione dell’apartheid,  si è unita con altre organizzazioni musulmane. Tutto alla luce del sole. Non certo dei campioni di apertura mentale, d’accordo, ma nemmeno terroristi o wannabe terrorists, né assalitori di artisti anzi: interlocutori semi-istituzionali.

Certo: ormai siamo nel loop e basta poco per far partire l’embolo.

p.s.s Sulla “questione delle immagini nell’islam”, o meglio della storica avversione degli `ulama’ (dotti, scienziati dell’islam) nei confronti delle raffigurazioni (sacre o meno), si vedauna brevissima scheda qui, please.

https://in30secondi.altervista.org/wp-content/uploads/2010/05/allarme-rapina.jpghttps://in30secondi.altervista.org/wp-content/uploads/2010/05/allarme-rapina-150x150.jpgLorenzo DeclichIn 30 secondial-qaida,ali abu shwaima,barbara d'urso,daniela santanchè,fabrizio quattrocchi,falangi verdi,gesù,il signore degli anelli,maometto,matrix,muhammad,pakistan,south park,terrorismo,vignette,vittorio sgarbi,wikio
E' giunto il momento di commentare per la seconda volta il tag cloud che si autogenera su wikio digitando la parola Maometto. Eccolo: Nulla a che vedere con il tag cloud precedente, i cui protagonisti erano Daniela Santanchè, Barbara D'Urso, Ali Abu Schwaima, Fabrizio Quattrocchi. Oggi compaiono la parola 'terrorismo', la parola...