Di alchimie geopolitiche in questi giorni post-flotilla se ne sono fatte molte.

Turchia vs Israele, Turchia+Iran vs Israele, Turchia+Corridoioislamico vs Israele, ad esempio.

A terra sembra tutto molto confuso ma se ci libriamo in volo capiamo qualcosa di più:

  1. nulla cambia a livello di accordi fra Israele e Turchia per la concessione di spazi aerei dei secondi ai primi
  2. gli Emirati spenderanno 7 miliardi di dollari per dei missili collegati a un radar americano che si trova in Israele (fonte)
  3. l’Arabia Saudita darà un “corridoio aereo” a Israele in caso di attacco all’Iran (fonte)

Militarmente parlando sembrerebbe che si stia preparando una battaglia Tutti vs Iran.

O perlomeno si stia preparando una deterrenza più efficace.

E, devo essere sincero, a me gli argomenti “missili” e “corridoio aereo” sembrano estremamente  incisivi.

Più cinici, certo, ma molto più indicativi della situazione reale di quanto non siano argomenti come “civiltà” e “svolta islamista della Turchia”.

By the way: l’Iran – scaturisce da quest’analisi microscopica – dà fastidio a tutti coloro che ambiscono ad avere un qualche ruolo importante su scala regionale: il Consiglio di Cooperazione del Golfo (con in testa i sauditi), la Turchia, Israele.

https://in30secondi.altervista.org/wp-content/uploads/2010/06/thaad.jpghttps://in30secondi.altervista.org/wp-content/uploads/2010/06/thaad-150x150.jpgLorenzo DeclichIn 30 secondiconsiglio di cooperazione dei paesi arabi del golfo,emirati arabi uniti,geopolitica,guerra,iran,israele,missili,turchia
Di alchimie geopolitiche in questi giorni post-flotilla se ne sono fatte molte. Turchia vs Israele, Turchia+Iran vs Israele, Turchia+Corridoioislamico vs Israele, ad esempio. A terra sembra tutto molto confuso ma se ci libriamo in volo capiamo qualcosa di più: nulla cambia a livello di accordi fra Israele e Turchia per la concessione...