Secondo un recentissimo sondaggio del Pew condotto in Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania la stragrande maggioranza dei cittadini, soprattutto quelli dai 55 anni in su, sarebbe d’accordo a bandire il velo integrale (Francia 82%, Germania 71%, Gran Bretagna 62%, Spagna 59%).

La stragrande maggioranza degli statunitensi (65%), invece, non sarebbe per niente d’accordo.

Tutto questo – ne sono certo – ha a che vedere con le culture giuridiche di Europa e Stati Uniti e con le ricadute sociologiche che queste culture hanno sulle popolazioni delle due aree.

Non si tratta di maggiore o minore percezione di una “invasione” islamica, come vorrebbero eurabisti e controjihadisti, bensì di ciò che in Europa e Stati Uniti le persone pensano essere la libertà personale.

Io sono contro burqa, niqab, hijab e tutti gli altri veli in uso quando sono il frutto del dominio di un essere umano (maschile) su un altro (femminile).

Non sono contro i veli in tutti gli altri casi (scelte personali, sicurezza etc. etc.).

Penso che il velo non vada vietato “senza se e senza ma”.

E poiché le donne che lo portano sono poche, anzi pochissime, sono favorevolissimo alla messa in campo di politiche sociali volte a eliminare quei casi in cui il velo è frutto tangibile di dominio maschile.

Negli altri casi non posso che “criticare”, ma senza “imporre”.

E quanto alle donne che coscientemente decidono di indossare il velo integrale sono convinto che debbano accettare di essere riconosciute, in un modo o nell’altro.

Le soluzioni esistono, basta volerle praticare.

Insomma: il problema va risolto nel sociale, non nel politico.

Lorenzo DeclichDoppio veloburqa,europa,islam,niqab,pew forum on religion & public life,stati uniti,velo
Secondo un recentissimo sondaggio del Pew condotto in Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania la stragrande maggioranza dei cittadini, soprattutto quelli dai 55 anni in su, sarebbe d'accordo a bandire il velo integrale (Francia 82%, Germania 71%, Gran Bretagna 62%, Spagna 59%). La stragrande maggioranza degli statunitensi (65%), invece, non...