Al-Arabiya, televisione degli Emirati Arabi Uniti con sede a Dubai, cita una fatwa (for dummies: responso giuridico vincolante nella misura del potere di chi lo emana) di uno shaykh (for dummies: vecchio, sapiente) algerino, Shamseddin Bouroubi, con la quale si esorta a non mangiare carne indiana, della quale l’Algeria è importatrice, non essendo essa cibo halal (fonte).

Secondo lo sheykh, infatti, se anche quella carne fosse trattata nella maniera richiesta dai musulmani (ritualmente e materialmente parlando) sarebbe comunque impura perché “trattata” da persone non-musulmane (in particolare dagli ahmadi, che non sono considerati musulmani)*.

Quasi contemporaneamente al-Masri al-Youm riporta la notizia secondo cui la carne indiana verrà di nuovo importata in Egitto dopo 5 anni di quarantena, perché non trasmette più il verme della sarcosporidiosi.

Quindi per adesso, a parte lo sheykh algerino (che probabilmente avrà qualche macellaio di fiducia a cui far guadagnare qualche soldo in più) di questa carne indiana non si è mai lamentato nessuno.

Ma, chissà perché, ho il sospetto che qualcosa stia cambiando, e che fra qualche anno algerini ed egiziani si ritroveranno a mangiare per forza carni col bollino halal.

Sarà forse perché le prime conferenze sul cibo halal iniziano a fioccare in Europa: l’altr’anno fu la volta della prima edizione europea del World Halal Forum (vedi qui), quest’anno invece si inaugura a Dusseldorf  la prima conferenza di esperti europei di cibo halal. Se date un’occhiata agli sponsor (ovviamente non sono gli stessi) capirete che la guerra sta per avere inizio e che, di conseguenza, i mercati “naturalmente islamici” come l’Egitto e l’Algeria stanno per essere invasi.

Come reagiranno gli Stati, o quello che ne rimane, all’invasione delle Multinazionali Halal?

Certamente ci sarà bisogno di oliare i meccanismi e sappiamo bene che le multinazionali sono bravissime in questo lavoro.

Ovviamente sarà necessaria un’ondata di halalizzazione dell’islam locale.

——————————-

p.s. Sì, lo so, a volte sembra quasi che deliri. Confido nel tempo: mi darà ragione.

——————————

* se questa fatwa fosse generalizzata il nascente businness del cibo halal italiano sarebbe stroncato sul nascere…

Lorenzo DeclichIslamercato1st European Halal Conference,algeria,egitto,europa,halal,world halal forum
Al-Arabiya, televisione degli Emirati Arabi Uniti con sede a Dubai, cita una fatwa (for dummies: responso giuridico vincolante nella misura del potere di chi lo emana) di uno shaykh (for dummies: vecchio, sapiente) algerino, Shamseddin Bouroubi, con la quale si esorta a non mangiare carne indiana, della quale l'Algeria...