Tutto in 30 secondi
[was] appunti e note sul mondo islamico contemporaneo

Se mi lasci ti cancello

2010-08-10
By

La temibile AQMI, al-Qaeda nel Maghreb Islamico, perderebbe pezzi.

Per promuovere le defezioni sarebbe bastata al Governo algerino la “promessa” di una non punizione e di una riabilitazione.

I terroristi, le loro cellule, si sposterebbero sempre più a sud, nel Sahel di Mauritania, Niger e Mali.

Il condizionale è d’obbligo.

Algeria, miliziani in fuga da al-Qaeda

Dopo numerosi pentimenti il leader del movimento armato nel Maghreb tenta di far desistere i membri dell’organizzazione dall’abbandonare la militanza

L’emiro capo di al-Qaeda nel Maghreb Islamico (Aqmi), Abdel Malek Droukdel, ha rilasciato un comunicato in cui tenta di convincere gli aderenti al movimento a non abbandonare la lotta armata, sulla scia dell’ondata di pentimenti che sta coinvolgendo molti membri dell’organizzazione armata.

Lo riferisce il quotidiano algerino El Khabar, le cui fonti sostengono anche che il messaggio del leader terrorista sia un segnale di preoccupazione forte per il timore che altri elementi dell’organizzazione si associno al fenomeno di ‘diserzione’ che sta interessando al-Qaeda nel Maghreb Islamico. L’iniziativa di questi pentiti è una conseguenza del patto di riconciliazione nazionale algerino, un accordo promosso dai servizi di sicurezza dell’Algeria e che per i terroristi che si consegnano spontaneamente alle autorità non prevede provvedimenti giudiziari ma solo un periodo di riabilitazione per inserirli nuovamente in società. Droukdel con il suo messaggio ha tentato quindi di arginare il fenomeno sminuendo il gesto di coloro che si sono pentiti e che chiedevano agli altri membri di abbandonare la rete terroristica.

viaPeaceReporter – Algeria, miliziani in fuga da al-Qaeda.

Tags: , , , ,

2 Responses to Se mi lasci ti cancello

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Lorenzo, Lorenzo. Lorenzo said: Se mi lasci ti cancello: http://wp.me/pFjlq-Pn […]

  2. […] Il Patto di riconciliazione nazionale in Algeria è stato messo al vaglio al suo quinto anno di vita. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

agosto: 2010
L M M G V S D
« Lug   Set »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivi

 
'