Inizia il mese del digiuno dei musulmani (il Ramadan) e fioccano le notizie “di colore”.

Le più gettonate:

  1. (e meno male) in Egitto tolgono l’ora legale per il mese di Ramadan in modo da accorciare le giornate e permettere alla gente di mangiare e bere in tempo utile per non morire di caldo (si digiuna dall’alba al tramonto, poi si può bere e mangiare) (qui);
  2. (ah, i politici…) Alemanno e Zingaretti augurano a tutti i musulmani di Roma e provincia un buon Ramadan (qui e qui)
  3. (e chi se ne frega) alla Mecca, su un grattacielo, viene inaugurato l’orologio più grande del mondo proprio all’inizio del Ramadan (qui)
  4. (non sia mai che lavorano male) la Coldiretti si preoccupa di diffondere la dichiarazione di un imam (egiziano) della Moschea di Roma nella quale si ricorda che chi lavora nei campi sotto al sole e nel caldo può bere acqua anche nel periodo del digiuno (la stessa cosa vale per chi lavora davanti ai forni nelle acciaierie (qui)
  5. (per i patiti di Eurabia) una televisione tedesca (RTL2) avviserà i telespettatori degli orari di inizio e fine del digiuno giornaliero (qui)
  6. (per la gioia dei nazi-leghisti): a Gallarate un parroco ha allestito un tendone nel cortile della parrocchia per ospitare la comunità musulmana locale che non saprebbe altrimenti come riunirsi ogni sera per mangiare (qui).

Be’, auguri a chi lo fa. E anche a chi non lo fa.

Chiudo con un aneddoto da 5 lire: a Zanzibar storicamente convivono diverse comunità religiose. Per evitare sfasamenti vari nei ritmi quotidiani della gente in corrispondenza di quelle feste, tutti festeggiano tutto, laicamente (chi non crede in quella festa) o religiosamente (chi invece ci crede).

Lo trovo un ottimo modello di convivenza e un modo positivo di mettersi in relazione con gli altri.

Si lavora quanto basta. Si festeggia il giusto. E passa la paura.

Lorenzo DeclichIn 30 secondiislam,italia,ramadan
Inizia il mese del digiuno dei musulmani (il Ramadan) e fioccano le notizie 'di colore'. Le più gettonate: (e meno male) in Egitto tolgono l'ora legale per il mese di Ramadan in modo da accorciare le giornate e permettere alla gente di mangiare e bere in tempo utile per non morire...