Tutto in 30 secondi
[was] appunti e note sul mondo islamico contemporaneo

Francesi e musulmani: stessa faccia stessa razza

2010-09-10
By

Intorno a Bruxelles, ogni anno, si celebra una sorta di “Giornata dell’orgoglio fiammingo”, il Gordel.

Nulla da eccepire anzi, magari una volta ci capito (difficile, a dire il vero, ma non a causa di chiusure ideologiche di sorta), se non le dichiarazioni di alcuni dei suoi partecipanti.

François Beaudonnet, giornalista di France2, ne ha raccolte un po’, nell’ottica di monitorare lo stato dell’unità nazionale belga (qui).

Quella che più mi ha colpito è la seguente:

“C’est deux peuples différents, monsieur, c’est deux cultures différentes. Moi, j’ai jamais vu un esquimau se marier avec un Arabe. Et les francophones, c’est comme les musulmans, monsieur, conquête, conquête, conquête” (qui)

Chissà cosa ne pensa Jean Marie Le Pen di una dichiarazione del genere.

A me spiega tutto.

Per inciso: le categorie “francesi” e “musulmani” non sono omogenee. Tanto per cominciare fra i francesi ci possono essere dei musulmani, anzi ce ne sono moltissimi. Inoltre per francesi si intendono persone che fanno parte di una comunità nazionale. La stessa cosa non si può dire per i musulmani, che appartengono a un centinaio di nazioni diverse.

Tags: , , , , , ,

One Response to Francesi e musulmani: stessa faccia stessa razza

  1. darmius on 2010-09-10 at 08:27

    Già, ma secondo me è meno profonda: per quel fiammingo i francesi e gli arabi-musulmani sono entrambi zazza’ (farsi spiegare da Pino il concetto di “zazza’ “). Mi colpisce pittosto che nel paragone i fiamminghi sarebbero gli inuit…
    Ma mi colpisce ancor di più che, alla faccia delle readici comuni dell’Europa, ci sia chi distingua così nettamente due popoli e due culture che convivono da secoli all’interno delle stesse istituzioni, condividendo storia, religione, scuole, economia, pur con qualche sottile variante. Proprio per questo dovrebbe essere in grado di capire la differenza fra un dari e un pashtu o fra un sa`adi e un masri… invece…
    D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

settembre: 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Archivi

 
'