Tutto in 30 secondi
[was] appunti e note sul mondo islamico contemporaneo

Geert Wilders e i suoi amici

2010-09-30
By

Conservatori, critiano-democratici, xenofobi e antislamici.

Ecco la nuova formula della destra europea.

Olanda: accordo governo di minoranza con il partito anti-Islam

L’Olanda ha un nuovo governo, di minoranza. Nella notte i tre partiti olandesi di centrodestra hanno trovato un accordo tra i conservatori del Vvd, i cristiano-democratici del Cda, e il partito xenofobo e anti-islamico Partito della Libertà di Geert Wilders.

L’Olanda ha un nuovo governo, di minoranza. Nella notte i tre partiti olandesi di centrodestra hanno trovato un accordo tra i conservatori del Vvd (31 seggi), i cristiano-democratici del Cda (30 seggi) e il partito xenofobo e anti-islamico Partito della Libertà di Geert Wilders (Pvv) (23 eggi), che darà loro un appoggio esterno. Ad annunciarlo al canale televisivo NOS il conservatore Mark Rutte, vincitore ormai più di cento giorni fa delle lezioni. Durante la giornata di oggi l’accordo sarà presentato a tutti i deputati, anche se alcuni esponenti del partito della Cda esprimono preoccupazione riguardo alla collaborazione col partito di Wilders che l’8 giugno scorso ha visto crescere ancora di più il suo elettorato. Anche il consiglio delle Chiese olandesi tuonò affermando che ogni eventuale accordo sarebbe come “un’operazione di prostituzione politica” perché “un governo di destra penserà solo a fare i soldi infischiandosene dei valori umani”.

Silvio Scazola

viaOlanda: accordo governo di minoranza con il partito anti-Islam – MAINFATTI.it.

Tags: , , , , , , , ,

4 Responses to Geert Wilders e i suoi amici

  1. Melone on 2010-09-30 at 10:57

    Io toglierei pure quel “cristiano-democratici” … non ha nulla di cristiano né di democratico questa destra.

    • Lorenzo Declich on 2010-09-30 at 11:14

      Perché invece Wilders cosa ha a che vedere con la libertà? Ognuno si autodefinisce come vuole, sempre che voglia farlo, e a volte il nome che ci si dà funge da commento indesiderato alle azioni che si compiono… Il problema nasce quando qualcun altro definisce te: tipo “gli islamici” oppure “i nomadi”… uf, che mondaccio.

  2. Miguel Martinez on 2010-10-01 at 12:26

    E’ interessante vedere come i due paesi in cui il “fascismo è stato sdoganato” (per usare una noiosa frase della retorica di sinistra) sono l’Italia e l’Olanda. Difficile immaginarsi due culture così diverse… è proprio lì la necessità dell’islam come nemico.

    Infatti, l’islam può essere Il Nemico in qualunque paese non abbia una storia islamica: i musulmani “minacciano il crocifisso” oppure “minacciano le convivenze gay”, non importa. E con questo semplicissimo trucco, ecco che movimenti analoghi possono arrivare al governo in paesi per nulla analoghi.

    • Lorenzo Declich on 2010-10-02 at 06:36

      Mi sembra, fra l’altro, che la strategia islamofoba si stia rapidamente diffondendo fra i partiti di estrema destra in Europa proprio perché paga a brevissimo termine (c’è sempre un allarme, c’è sempre un vignettista etc. etc.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

settembre: 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Archivi

 
'