Su 144 candidati alle prossime elezioni parlamentari del Bahrein del 23 ottobre, 7 sono donne (qui).

L’unica donna a candidarsi nelle fila dell’opposizione è Munira Fakhro, membro della commissione centrale della “Società di azione nazionale democratica” (جمعية العمل الوطني الديموقراطي), un partito di sinistra.

Fakhro ha un programma che visto da qui è davvero curioso.

Il suo impegno principale, oltre alla “normale” richiesta di avere un paese democratico e libero, è impedire la sunnizzazione del Bahrein.

Cosa significa?

Il Bahrein è un paese sciita al 70%. e, in virtù di questo, ha da sempre rapporti privilegiati col vicino e pericolosissimo Iran.

Questo piccolo paese petrolifero, tuttavia, è comandato da una dinastia sunnita che detiene nei fatti il potere assoluto.

Motivo per cui la maggioranza sciita del Bahrein è pesantemente discriminata.

Inoltre il Re del Bahrain si adopera da tempo in quello che localmente viene chiamato tajnis (تجنيس), la “nazionalizzazione” (o, forse meglio, “naturalizzazione”) di immigrati sunniti (in maggioranza yemeniti, siriani e giordani) con lo scopo di equilibrare il dato demografico.

Questo è il motivo per cui Fakhro e compagni sono alleati con gruppi politici sciiti (maggiori informazioni qui).

Paese che vai.

 

Lorenzo DeclichIn 30 secondibahrain,elezioni,munira fakhro,sinistra
Su 144 candidati alle prossime elezioni parlamentari del Bahrein del 23 ottobre, 7 sono donne (qui). L'unica donna a candidarsi nelle fila dell'opposizione è Munira Fakhro, membro della commissione centrale della 'Società di azione nazionale democratica' (جمعية العمل الوطني الديموقراطي), un partito di sinistra. Fakhro ha un programma che visto da...