In questo post il caro Melone ci spiegava un articolo di Robert Pape secondo cui “la causa diretta degli attacchi suicidi è l’occupazione militare da parte di forze straniere” e che la religione “c’entra, ma solo indirettamente”.

In questo post, invece, segnalavo uno studio di Chatam House sul fatto che le attività anti-terrorismo in Yemen e Somalia possono alimentare il terrorismo.

Oggi vi segnalo invece questo articolo apparso su NENA News secondo cui il motivo principale di instabilità in Yemen è la scarsità di acqua e di terra.

La povertà, insomma: muore più gente, molta più gente nella lotta per accaparrarsi risorse idriche e terra che per qualsiasi altro motivo.

Niente di più ovvio, direte.

Compito: fate 2+2, aggiungendo anche quegli spiccioli che qualche governo compassionevole (ma non il nostro) – leggi Friends of Yemen e l’EU – stanno dando al corrotto e dispotico presidente yemenita, Ali Abdullah Saleh, per continuare a comandare.

E poi inveite quanto volete, tanto non vi ascolterà nessuno.

Lorenzo DeclichIn 30 secondiali abd allah saleh,EU,friends of yemen,povertà,terrorismo,yemen
In questo post il caro Melone ci spiegava un articolo di Robert Pape secondo cui 'la causa diretta degli attacchi suicidi è l’occupazione militare da parte di forze straniere' e che la religione 'c'entra, ma solo indirettamente'. In questo post, invece, segnalavo uno studio di Chatam House sul...