Tutto in 30 secondi
[was] appunti e note sul mondo islamico contemporaneo

Doppio trapianto di cervello in Turchia

2010-11-19
By

Un nuovo elemento si aggiunge al mio elenco di mirabilia sulla Turchia.

Siete pronti?

Ecco il pezzo – pura fiction, immagino – tratto da Paid2Write (tu scrivi, tu guadagni):

Salute: Il Primo Doppio Trapianto Di Cervello Tra Viventi In Turchia Sembra Riuscito

Incredibile intervento chirurgico svoltosi il 9 Novembre, ma di cui le prime notizie iniziano solo ora a trapelare. Notizie frammentarie giungono da diverse fonti. Si tratta se confermato del primo trapianto al mondo di questo genere. Le notizie che iniziano a giungere da Burdur, una piccola cittadina a circa I50 km ad ovest da Konya e a circa 400 km a sud-ovest di Ankara in Turchia sembrano positive.

Burdur è infatti una piccola cittadina, ma dispone di un centro trapianti attrezzato, che anche grazie alle legislazioni “molto favorevoli” sui trapianti, permettono interventi altrove irrealizzabili. Si parla di un intervento che per la prima volta al mondo è stato eseguito su persone, viventi. Una sorta di scambio celebrale. In pratica sono stati sostituiti i cervelli di due persone. E’ un intervento apparentemente “folle” che pone nuove domande sulla soggettività stessa. I confini etici e morali sembrano essere stati varcati, infatti questo intervento discutibile pone nuovi interrogativi e siamo certi creerà molte discussioni in ambito scientifico e non solo.

Questo trapianto tra un uomo di 73 anni ed un uomo di 33 anni, è stato realizzato in grande segreto da una equipe di medici e chirurghi. I quali hanno effettuato di fatto uno scambio della materia celebrale tra i due individui, entrambi sani. Al di la dei rischi gravi che un intervento del genere pone in essere, si tratta di comprendere a fondo i risvolti morali ed umani dell’essere stesso. Infatti chi sarà chi, dopo l’intervento? O meglio chi sarà cosa dopo l’intervento? Perché si sono messi a rischio questi due esseri umani? Viene violato l’essere umano in quanto tale. Al di la di tutto quanto è discutibile, veniamo alle notizie.Salute: Il Primo Doppio Trapianto Di Cervello Tra Viventi In Turchia Sembra Riuscito

Il tutto sembra essere stato promosso da un milionario 73enne che vedendo il suo fisico degenerare, ha richiesto di poter rivivere nel corpo di un giovane, il giovane pare aver accettato di “trasferirsi” nel corpo del 73enne. L’intervento pare essere riuscito senza conseguenze, ed entro fine anno se il decorso post-operatorio sarà regolare verranno dimessi.

via Salute: Il Primo Doppio Trapianto Di Cervello Tra Viventi In Turchia Sembra Riuscito – Moda Salute e Bellezza.

Tags: ,

5 Responses to Doppio trapianto di cervello in Turchia

  1. francescoliedl on 2010-11-19 at 13:23

    Hanif Kureishi
    “Il Corpo”
    è esattamente questo racconto, ma in una clinica inglese

  2. falecius on 2010-11-20 at 11:16

    A) Per spostare il cervello occorre recidere il collegamento col resto delle fibre nervose. Qualcosa mi fa sospettare che ci vorranno alcuni decenni prima che un intervento del genere sia fattibile.
    B) In compenso credo di avere almeno 4 storie di fantascienza con cose di questo genere solo negli scaffali di destra della mia libreria di casa.

  3. falecius on 2010-11-20 at 11:19

    Lorenzo, hai dimenticato di citare la fonte: © Miocuggino
    :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivi

 
'