Stamani mi chiedevo da dove venisse l’attentatore suicida che ha fatto 23 morti nell’area di al-Zahir, Governatorato di al-Jawf, in Yemen.

Nasser Arrabyee, che si basa su fonti al-Houthi locali, conferma l’ipotesi che il suicida fosse alqaidista.

I morti sarebbero tutti legati ai ribelli zaiditi.

L’attacco sarebbe stato sferrato in “risposta” all’arresto di 5 alqaidisti da parte degli al-Houthi, avvenuto lo scorso agosto, al quale seguì la consegna alle autorità governative.

Una risposta sproporzionata, mi sembra di poter dire.

Sempre secondo Nasser:

Cinque settimane prima dell’attentato suicida era stato diffuso nelle diverse aree della provincia di al-Jawf un messaggio di al-Qaida nella Penisola Araba che invitata la popolazione  ad astenersi dal cooperare con i ribelli al-Houthi.

Al-Qaida nella Penisola Araba nel messaggio affermava che i ribelli al-Houthi sono agenti dell’Iran sciita, che è nemico dei musulmani e non nemici dell’America e di Israele come affermano nei loro slogan.

Da parte sua il portavoce degli al-Houthi, Mohammed Abdul Salam, ha detto nella serata di mercoledì che l’intelligence americana e israeliana sta dietro all’autobomba di al-Jawf (fonte).

Domanda per esperti: iraqizzazione dello Yemen?

For dummies: in Yemen, come in Iraq, al-Qaida è de facto sul fronte anti-iraniano.

Lorenzo DeclichIn 30 secondial-huthi,al-qaida nella penisola araba,hezbollah,iran,libano,mohammed al-arifi,sa`ada,sciismo,sunnismo,yemen,zaydiyya
Stamani mi chiedevo da dove venisse l'attentatore suicida che ha fatto 23 morti nell'area di al-Zahir, Governatorato di al-Jawf, in Yemen. Nasser Arrabyee, che si basa su fonti al-Houthi locali, conferma l'ipotesi che il suicida fosse alqaidista. I morti sarebbero tutti legati ai ribelli zaiditi. L'attacco sarebbe stato sferrato in 'risposta'...