Che gli americani fossero in Yemen da un po’ era chiaro, ma che avessero condotto direttamente attacchi contro al-Qaida nella Penisola Araba ci limitavamo a supporlo.

Neanche adesso, dopo il leak (riportato dall’Unione Sarda) che segue, siamo all’ufficialità, ma insomma…

Fra le cose che ho letto finora questa mi sembra quella dal più alto potere destabilizzante.

Finora non c’è fusione, e forse neanche contatto, fra gli alqaidisti e gli ambienti religiosi yemeniti più chiusi.

In seguito a una notizia del genere gli animi di chi in Yemen non sopporta la presenza straniera, specialmente americana,  potrebbero davvero surriscaldarsi e generare pericolosi cortocircuiti.

Wikileaks: lo Yemen e Al Qaeda

“Continueremo a dire che le bombe erano nostre non vostre”. Così il presidente dello Yemen Abdullah Saleh aveva detto in gennaio al generale David Petraeus dopo un attacco contro una cellula locale di Al Qaida effettuato da forze americane. Il governo dello Yemen voleva mantenere segreto il ruolo americano nella azione, rivelano i documenti pubblicati oggi dal New York Times. Un esponente yemenita aveva allora osservato di “avere mentito al nostro parlamento” assicurando che l’azione armata non era stata effettuata dagli americani.

via Wikileaks: lo Yemen e Al Qaeda – Nel Mondo – L’Unione Sarda.

Lorenzo DeclichCablegate on airal-qaida,al-qaida nella penisola araba,americani,wikileaks,yemen
Che gli americani fossero in Yemen da un po' era chiaro, ma che avessero condotto direttamente attacchi contro al-Qaida nella Penisola Araba ci limitavamo a supporlo. Neanche adesso, dopo il leak (riportato dall'Unione Sarda) che segue, siamo all'ufficialità, ma insomma... Fra le cose che ho letto finora questa mi sembra quella...