Se c’è un motivo per cui le relazioni segrete fra Israele e Arabia Saudita non emergono è per il fatto che queste relazioni sono segrete.

O meglio: non passano per i normali canali diplomatici che, ad esempio, Wikileaks in questi giorni ha pubblicato.

A darci la notizia che i sauditi non hanno nessuna intenzione di fermare le relazioni con Israele in rapporto al “problema” Iran è DEBKAfile, un sito di “spifferatori” israeliani.

Secondo questa fonte colloqui si sono tenuti ai massimi livelli dei servizi segreti (Muqrin bin Abdulaziz and Meir Dagan) in Amman già un anno fa.

Gli accordi sono di natura militare: appoggio saudita all’aeronautica militare israeliana in caso di attacco all’Iran.

Le notizie di DEBKAfile, lo ricordo, proprio perché non sono basate su fonti documentate, sono da prendere con le pinze.

Che però vi sia in corso un serio confronto fra Israele a Arabia Saudita in campo militare è un fatto accreditato anche dal Times già in giugno.

Lorenzo DeclichCablegate on airarabia saudita,iran,israele,Meir Dagan,Muqrin bin Abdulaziz,wikileaks
Se c'è un motivo per cui le relazioni segrete fra Israele e Arabia Saudita non emergono è per il fatto che queste relazioni sono segrete. O meglio: non passano per i normali canali diplomatici che, ad esempio, Wikileaks in questi giorni ha pubblicato. A darci la notizia che i sauditi non...