A parte la trista denominazione di questo post, il Guardian ha pubblicato un cable che recita così:

Saudi Arabia proposed creating an Arab force backed by US and Nato air and sea power to intervene in Lebanon two years ago and destroy Iranian-backed Hezbollah, according to a US diplomatic cable released by WikiLeaks (qui).

Uno può pensare che la contesa del potere regionale sia un fatto importante. Iran e Arabia Saudita si contendono la regione, anche se più spesso l’Arabia Saudita ha paura di rimanere schiacciata dall’espansione iraniana e l’Iran invece modera sempre i suoi toni con i sauditi (ultimamente).

Ma creare una forza araba che sconfigga Hezbollah?

Il già rodato Faisal (min. esteri saudita) propone qualcosa che ha i contorni della follia. Gli americani sono scettici della capacità militare di una tale operazione. Gli arabi non sono mai stati capaci di creare forze arabe. Poi creare forze arabe contro Hezbollah di Nasrallah, che nelle shawari` (strade) gode di molto gradimento, sembra poter portare come unico risultato una catastrofe totale.

Non solo militare: eloquenza, carisma, ideologia, nazionalismo, e un po’ di armi, giocherebbero a favore del Sayyid (discendente della famiglia del profeta dell’islam).

Aggiungiamo che la forza araba proposta dai sauditi avrebbe la copertura aerea e l’appoggio navale della NATO e, perché no, il sostegno israeliano.

Una vera follia in termini di politica interna, estera, regionale, totale. Anche se si vincesse. Cosa dici se vinci contro i libanesi e hai come alleato tutti i cattivi?

Ad ogni modo, vediamo quale sarà la smentita più convincente, e quella più divertente. E soprattutto cosa dirà Frattini. Un uomo le cui parole sono di ampio interesse generale.

P.S. Sostegno a J.A.

ChamploomanCablegate on airScomposte invettivearabia saudita,hasan nasr allah,hezbollah,iran,libano,stati uniti,the guardian,wikileaks
A parte la trista denominazione di questo post, il Guardian ha pubblicato un cable che recita così: Saudi Arabia proposed creating an Arab force backed by US and Nato air and sea power to intervene in Lebanon two years ago and destroy Iranian-backed Hezbollah, according to a US diplomatic cable...