Secondo l’intelligence israeliana, scrive Marco di Donato per Osservatorio Iraq, l’Iran ha tagliato bruscamente i fondi a Hezbollah (quasi mezzo miliardo di dollari in meno).

La cosa viene letta  in 2 modi:

  1. effetto delle sanzioni all’Iran
  2. disaccordo fra Iran e leadership di Hezbollah, che progressivamente si “libanizza” dopo essere stato abbondantemente iranizzato negli anni ’90.

Per Di Donato è valida la seconda ipotesi e ciò andrebbe d’accordo col fatto che recentemente Nasrallah, il leader di Hezbollah, ha fatto una sparata riguardo al fatto che secondo lui l’Iran, prima dell’islam, non aveva praticamente conosciuto la civiltà, una assurdità che aveva aizzato l’orgoglio persiano, mai sopito né negato.

La notizia non viene data da DEBKAFile, sito che mette bene in mostra la sua vicinanza  con l’intelligence israeliana. Anzi, in questo articolo, DEBRKAFile racconta di una sorta di upgrade della coalizione politico militare. Una citazione:

According to our military sources, a group of at least five Iranian officers was sighted Monday, Dec. 20,  entering Hizballah military installations in the Bint Jbail and Maroun a-Ras areas of the South. They arrived in a vehicle closely guarded by Hizballah militiamen and a Lebanese Army detail. It was the first time that Lebanese troops had openly acted in association with Iranian Revolutionary Guards personnel.

 

Lorenzo DeclichIn 30 secondiciviltà persiana,hasan nasr allah,hezbollah,iran
Secondo l'intelligence israeliana, scrive Marco di Donato per Osservatorio Iraq, l'Iran ha tagliato bruscamente i fondi a Hezbollah (quasi mezzo miliardo di dollari in meno). La cosa viene letta  in 2 modi: effetto delle sanzioni all'Iran disaccordo fra Iran e leadership di Hezbollah, che progressivamente si 'libanizza' dopo essere stato abbondantemente iranizzato...