Ora però non dite che la Turchia è amica dei Talebani, perfavore.

Afghanistan: OK Pakistan a ufficio talebani in paese neutrale

ISLAMABAD – Il Pakistan è pronto a fare quanto è nelle sue possibilità per permettere l’apertura di un ufficio di rappresentanza dei talebani afghani in un paese neutrale. Lo scrive oggi il quotidiano The Express Tribune a Islamabad.

Questa proposta, avanzata tempo fa in un articolo per un giornale britannico dall’ex ambasciatore talebano in Pakistan, Mullah Zaeef, è stata evocata ufficialmente in un recente incontro trilaterale a Istanbul dai presidenti di Afghanistan, Pakistan e Turchia.

Al riguardo il presidente afghano Hamid Karzai ha ipotizzato che proprio la Turchia offra la possibilità di apertura di un simile ufficio, ricevendo dalle autorità locali ampia disponibilità.

Un alto funzionario governativo pachistano ha detto al quotidiano, con la condizione di non essere identificato, che “il nostro paese ha sollecitato gli Stati Uniti ad appoggiare il piano di riconciliazione del presidente afghano Hamid Karzai e di fare propria l’idea di trovare una soluzione politica all’impasse afghana”.

“Se i talebani – ha concluso – riceveranno il permesso di aprire un ufficio in un paese neutrale. Questo sarà senza dubbio un passo in avanti ed il Pakistan gli darà il benvenuto”.

sda-ats

viaAfghanistan: OK Pakistan a ufficio talebani in paese neutrale – swissinfo.

Lorenzo DeclichIn 30 secondiafghanistan,karzai,pakistan,stati uniti,talebani,turchia
Ora però non dite che la Turchia è amica dei Talebani, perfavore. Afghanistan: OK Pakistan a ufficio talebani in paese neutrale ISLAMABAD - Il Pakistan è pronto a fare quanto è nelle sue possibilità per permettere l'apertura di un ufficio di rappresentanza dei talebani afghani in un paese neutrale. Lo scrive...