Il mio mandato mi impone di essere reciso e quindi dirò, un po’ grossolanamente, che l’islamic banking, cioè il sistema bancario che teoricamente dovrebbe garantire una condotta “islamica” nella gestione delle operazioni finanziarie, non è altro che un paravento costruito col fine di permettere ai grandi petrolieri del Golfo e ai loro amici di investire il denaro accumulato senza apparire usurai.

Laddove l’islam vieta l’usura (riba) intesa come riscossione di interessi sui prestiti.

Motivo per cui, storicamente, i banchieri dell’islam non sono musulmani (ma ebrei, cristiani, hindu).

E ora la notizia. In India nasce il primo “Indice delle compagnie compatibili con la shari`a.

Si tratta di un elenco di attori economici che, in teoria, si comportano in maniera “islamicamente corretta”.

Bene: chi stabilisce questa correttezza? Un mufti? Un faqih? Un`alim? Un qualche shaykh?

No, l’indice è curato dalla TASIS (Taqwaa Advisory and shariah Investiment Solutions), un’agenzia che:

was founded by a group of finance and investment professionals who realized the need for a credible organization for providing guidance and support to individuals and corporates having an interest in the nascent but highly potential Islamic finance industry in India.

Nell’indice figurano aziende di livello mondiale come le Reliance Industries e la Tata Consultancy Services, che si occupa di IT e fa parte dell’impero economico Tata.

La parte finanziaria dell’islamercato indiano è un affare gigantesco e sono diversi gli attori che operano per costruirla.

E’ possibile riassumere in una parola l’ideologia di base attorno alla quale ruota la creazione di un mercato finanziario “islamicamente compatibile” nel mondo: “inclusione”.

Per spiegare brevemente di quale tipo di inclusione stiamo parlando cito da un blog del Financial Times:

K. Rehman Khan, deputy chairman of the Rajya Sabha, the upper house of the Indian parliament, has long urged India’s financial services sector to introduce shariah-compliant products.

“Muslims have every right to seek an avenue for investment that complies with their religious faith,”

Khan said at a shariah finance summit earlier this year, adding:

Shariah-compliant mutual fund schemes will help to channelise savings of the huge Islamic population in India.

The Reserve Bank of India has published statistics showing that Muslims borrow less than their fellow Indians: the average Muslim has taken out loans equal to 47 per cent of the money he or she has on deposit, whereas the national average is 74 per cent.

If Muslims borrowed more, the argument goes, their capacity to start businesses and to buy homes would also increase (fonte).

Insomma: non è possibile, in questo mondo, che ampie categorie di individui rimangano fuori dal gioco della speculazione finanziaria.

Anche se la loro religione dice espressamente che non si possono prendere o dare soldi a strozzo.

La cosa diventa ancora più paradossale se valutiamo il fatto che, al di là della sua vera o presunta islamicità, la finanza islamica è una realtà sempre più competitiva nel contesto mondiale.

[per notizie in italiane aggiornate sull’argomento vedi qui] Lorenzo DeclichIslamercatofinanza,finanza islamica,india,islamic banking,riba,usura
Il mio mandato mi impone di essere reciso e quindi dirò, un po' grossolanamente, che l'islamic banking, cioè il sistema bancario che teoricamente dovrebbe garantire una condotta 'islamica' nella gestione delle operazioni finanziarie, non è altro che un paravento costruito col fine di permettere ai grandi petrolieri del Golfo...