L’Italia è il secondo partner commerciale dell’Algeria:

il nostro export occupa le prime posizioni nei settori: macchinari e automazione industriale, siderurgia, farmaceutica, edilizia e costruzioni (fonte).

Ad Algeri è presente l’Institut Italien pour le Commerce Extérieur (I.C.E), che si presenta così:

Gli Uffici ICE all’estero realizzano una complessa serie di attività che vanno dall’assistenza a imprese italiane e locali alla raccolta e divulgazione di informazioni ( indagini di mercato settoriali, guide, congiuntura), dalla realizzazione in loco di iniziative promozionali all’organizzazione di missioni di operatori locali in Italia, dalla formazione ai servizi personalizzati.

Con riferimento a questi ultimi, particolare importanza rivestono i servizi per supportare le imprese italiane ad entrare, e a radicarsi, nel mercato locale.

L’elenco è riportato in dettaglio nella sezione “I nostri Servizi per te”, sulla home page del Sito.

Gli Uffici potranno fornire, gratuitamente, delle informazioni generali e di primo orientamento sulle possibilità di accesso al mercato. Nel caso che l’azienda sia interessata a chiedere uno o più servizi riceverà un preventivo gratuito.

Un esempio di servizio personalizzato con un buon rapporto qualità/prezzo è la:

Ricerca clienti e partner esteriIl servizio si compone, in genere, delle seguenti attività:selezione di un elenco di imprese locali potenzialmente interessateinvio di documentazione e/o campioni alle imprese selezionate con una lettera di accompagnamento ed un questionariofollow-up telefonico per verificare il ricevimento del materiale inviato e riscontrare l’interesse all’offertarelazione finale sui risultati.I questionari, anche in caso di esito negativo della ricerca, permettono di avere indicazioni di sicuro interesse sulle possibilità e problematiche del prodotto offerto.

Gli Uffici, inoltre, forniscono, agli operatori locali interessati, informazioni sui produttori italiani.

Per le attività di promozione, tutti i dettagli su “Promuovi la tua azienda

In questi giorni gli imprenditori lombardi delle piccole e medie imprese sono in missione laggiù:

24 gennaio Partenza da Milano per Algeri. Nel pomeriggio, incontri d’affari e possibilità di visite aziendali

25 gennaio Incontri d’affari e possibilità di visite aziendali

26 gennaio Rientro in Italia.

La quota di partecipazione – pari a € 2.100,00 + IVA (= € 2.520,00) – comprende:

Ricerca e selezione delle controparti locali

Organizzazione degli incontri d’affari

Un interprete al servizio di ogni azienda per tutta la durata degli incontri

Trasporti a disposizione per eventuali visite aziendali

Assicurazione sanitaria obbligatoria

Assistenza di personale Promos durante la missione. (fonte)

TSA la mette così:

Des patrons italiens de la région de Lombardie prendront part, lundi à Alger, à une rencontre avec leurs homologues algériens dans l’objectif de nouer des partenariats entre les deux parties. (fonte)

Vedi anche qui.

Lorenzo DeclichIn fiammealgeri,algeria,commercio,commercio internazionale,Istituto Italiano per il Commercio Estero,rivolta
L'Italia è il secondo partner commerciale dell'Algeria: il nostro export occupa le prime posizioni nei settori: macchinari e automazione industriale, siderurgia, farmaceutica, edilizia e costruzioni (fonte). Ad Algeri è presente l'Institut Italien pour le Commerce Extérieur (I.C.E), che si presenta così: Gli Uffici ICE all’estero realizzano una complessa serie...