In Egitto hanno staccato la internet, la internet che passa per le fibre ottiche.

Ma non possono staccare quella che passa per il vecchio doppino così come, dicevo qualche giorno fa, non possono staccare quella che passa via radio .

Infine: non possono abbattere i satelliti che sono nel raggio di cattura delle parabole egiziane e che funzionano da Internet provider.

La struttura, fisica e non, di una rete come la Internet rende quasi impossibile chiudere davvero il rubinetto in un paese specifico: per farlo dovresti distruggere quasi tutte le infrastrutture a livello generale.

E la cosa non è affatto facile se sei l’America, figuriamoci se sei l’Egitto.

Conclusioni?

  1. per fare una rivoluzione partendo dalla rete non puoi pensare che non proveranno a staccarti la rete, e dunque non puoi pensare che bastino FB o simili, che sono applicazioni funzionanti a un livello molto alto di connettività;
  2. in Egitto e in Tunisia c’erano persone che lo sapevano, per fortuna;
  3. non sono affatto sicuro che in Italia in molti si rendano conto di tutto questo.

 

 

Lorenzo DeclichIn fiammeegitto,internet,tecnologia
In Egitto hanno staccato la internet, la internet che passa per le fibre ottiche. Ma non possono staccare quella che passa per il vecchio doppino così come, dicevo qualche giorno fa, non possono staccare quella che passa via radio . Infine: non possono abbattere i satelliti che sono nel raggio di...